Cerca e trova immobili
ISRAELE

Quei corpi «non sono di ostaggi israeliani»

Hamas ha restituito tre cadaveri alla Croce Rossa. Ma quei (poveri) resti non appartengono agli ostaggi.
AFP
Fonte ats ans
Quei corpi «non sono di ostaggi israeliani»
Hamas ha restituito tre cadaveri alla Croce Rossa. Ma quei (poveri) resti non appartengono agli ostaggi.

TEL AVIV - I resti, definiti «parziali», di tre persone restituiti da Hamas a Israele nelle ultime ore attraverso la Croce Rossa non appartengono a ostaggi israeliani: lo scrive il "Times of Israel", citando le autorità preposte all'identificazione dei cadaveri.

A escludere che i resti parziali appartengano a ostaggi israeliani sono stati i test sul DNA condotti da Abu Kabir presso l'Istituto di medicina legale, scrive a sua volta il "Jerusalem Post".

Il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) ha consegnato i resti alle truppe dell'IDF la scorsa notte, scrive il giornale, aggiungendo che Hamas non ha specificato quali resti si trattasse.

«Il Comitato Internazionale della Croce Rossa, in qualità di intermediario neutrale, ha assistito questa sera, su richiesta e con l'approvazione di entrambe le parti, la restituzione dei resti di tre corpi alle autorità israeliane. Il processo di identificazione è di competenza delle autorità competenti in Israele e sarà da loro effettuato», si legge nella dichiarazione del CICR.

Giovedì sera Hamas, sempre tramite il CICR, aveva riconsegnato i cadaveri degli ostaggi uccisi Amiram Cooper e Sahar Baruch.

Hamas: «Servono più attrezzature» - Le Brigate Ezzedine Al-Qassam, il braccio armato del movimento islamista palestinese Hamas, «affermano la disponibilità delle proprie squadre a lavorare al recupero dei corpi dei prigionieri nemici all'interno della Linea Verde, simultaneamente e in tutte le località». Lo hanno dichiarato le Brigate in una nota, riferendosi al confine generalmente riconosciuto tra Israele e Gaza. «Le Brigate Qassam invitano i mediatori e il Comitato internazionale della Croce Rossa a fornire e attrezzare l'equipaggiamento e il personale necessari per lavorare al recupero di tutti i corpi simultaneamente», ha poi dichiarato il gruppo citato dalla rete televisiva satellitare qatariota Al Jazeera.

In merito agli ultimi tre corpi consegnati a Israele, Hamas ha dichiarato che si era offerto di fornire allo Stato ebraico campioni di resti non identificati, ma le autorità israeliane avrebbero rifiutato pretendendo di ricevere i corpi per esaminarli.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE