Cerca e trova immobili
World Air Quality Report

Lo studio che "incorona" la capitale mondiale dell'inquinamento

È la quarta volta dal 2018 che la metropoli si conferma capitale dell'inquinamento, lo afferma il World Air Quality Report 2023.
Imago
Fiume Yamuna ricoperto di schiuma dovuta allo scarico di rifiuti industriali e domestici non trattati, 18 marzo 2024, Nuova Delhi, India.
Fonte ats ans
Lo studio che "incorona" la capitale mondiale dell'inquinamento
È la quarta volta dal 2018 che la metropoli si conferma capitale dell'inquinamento, lo afferma il World Air Quality Report 2023.
NUOVA DELHI - Delhi si riconferma per la quarta volta dal 2018 la capitale più inquinata del mondo: è quanto emerge dallo studio World Air Quality Report 2023 della società svizzera specializzata nella qualità dell'aria IQAir.L'India, invece, con...

NUOVA DELHI - Delhi si riconferma per la quarta volta dal 2018 la capitale più inquinata del mondo: è quanto emerge dallo studio World Air Quality Report 2023 della società svizzera specializzata nella qualità dell'aria IQAir.

L'India, invece, con una media di 54,4 microgrammmi di particelle PM 2.5 per metro cubo, è il terzo Paese più inquinato al mondo su 134, dopo il Pakistan (73,7) e il Bangladesh (79,9). Nel 2022 il Paese era all'ottavo posto.

A sorpresa, il distretto di Begusarai - nello Stato del Bihar - emerge come l'area metropolitana con la maggior concentrazione di inquinanti: nel 2022 Begusarai non era neppure citato.

Secondo il rapporto, 1,36 miliardi di persone in India sono esposte a valori di PM 2.5 che superano i livelli raccomandati dall'Organizzazione mondiale della sanità, e 1,33 miliardi di persone - ovvero il 96% della popolazione - vivono in aree con livelli superiori di sette volte.

I dati dello studio provengono da oltre 30'000 stazioni di controllo e sensori gestiti da istituzioni di ricerca, enti governativi, università, aziende private, e organizzazioni indipendenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE