Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAAdesione dell'Ucraina alla Nato: tutti d'accordo ma ora bisogna concentrarsi sulla vittoria

21.04.23 - 13:44
«La politica della Nato» giustifica l'avvio dell'operazione militare speciale, afferma il Cremlino
keystone-sda.ch / STF (RONALD WITTEK)
Fonte Ats Ans
Adesione dell'Ucraina alla Nato: tutti d'accordo ma ora bisogna concentrarsi sulla vittoria
«La politica della Nato» giustifica l'avvio dell'operazione militare speciale, afferma il Cremlino

BERLINO - Per il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, tutti i membri dell'Alleanza sono d'accordo con «l'adesione dell'Ucraina». Tuttavia, il focus attuale è un altro: «La cosa più importante ora è che l'Ucraina vinca».

«Perché se l'Ucraina non si afferma come nazione sovrana e indipendente in Europa, allora non ha senso discutere di adesione», ha detto Stoltenberg a margine della riunione del gruppo di contatto di Ramstein. Le due dichiarazioni del segretario sono riportate da Spiegel e da Dpa.

Per Stoltenberg il focus principale dev'essere ora il sostegno militare all'Ucraina. Come scrive Dpa, il segretario generale ha così di nuovo indirettamente escluso l'ingresso di Kiev nell'alleanza durante l'attuale guerra.

«Non è il momento di decidere» - «La porta è un po' aperta, ma questo non è il momento di decidere» sull'ingresso dell'Ucraina nella Nato. Lo ha detto il ministro tedesco della Difesa, Boris Pistorius, parlando a Zdf. «Prima di tutto dobbiamo respingere questo conflitto, questo attacco, e poi nella nuova era, questo passo deve essere soppesato con attenzione», ha detto Pistorius, secondo cui bisogna decidere «con mente fredda e cuore caldo, non viceversa».

«La politica della Nato» giustifica la guerra - La Nato «continua nella sua politica per portare l'Ucraina nell'alleanza» e questo «dimostra la correttezza» della decisione del presidente russo Vladimir Putin di «avviare l'operazione militare speciale» in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dopo che ieri durante una visita a Kiev il segretario generale Jens Stoltenberg aveva detto al presidente Volodymyr Zelensky che «il posto dell'Ucraina è nella famiglia euro-atlantica».

L'operazione militare russa, ha aggiunto Peskov, citato dalla Tass, è «basata sugli interessi della Russia e il bisogno di garantire la sua sicurezza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE