Cerca e trova immobili
MONDO

OMS: «ogni anno si verificano 73 milioni di aborti»

Il 45% delle interruzioni di gravidanza avviene con metodi non sicuri.
Depositphotos (archivio)
Fonte ats
OMS: «ogni anno si verificano 73 milioni di aborti»
Il 45% delle interruzioni di gravidanza avviene con metodi non sicuri.
GINEVRA - Nel momento in cui il diritto all'aborto è messo in discussione negli Usa e continua ad essere negato in molti Stati del mondo, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) punta i riflettori sui rischi delle interruzioni...

GINEVRA - Nel momento in cui il diritto all'aborto è messo in discussione negli Usa e continua ad essere negato in molti Stati del mondo, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) punta i riflettori sui rischi delle interruzioni di gravidanze.

«Quasi la metà di tutte le gravidanze non sono intenzionali - scrive l'Oms sul suo sito - ovvero circa 122 milioni, e tre su dieci finiscono con un'interruzione volontaria. L'aborto è una procedura sanitaria semplice e comune, ed è sicuro se effettuato utilizzando un metodo adeguato alla durata della gestazione e da un operatore sanitario con le competenze necessarie, nel rispetto delle linee guida. Ogni anno, invece, il 5-13% dei decessi materni può essere attribuito ad aborto non sicuro. Nelle regioni sviluppate, si stima che muoiano 30 donne ogni 100.000 per aborti non sicuri e nelle regioni in via di sviluppo il numero sale a 220 decessi ogni 100.000». Inoltre si verificano 73 milioni di aborti indotti. Quando le donne incontrano ostacoli, spesso ricorrono a interruzioni di gravidanza non sicure, che rappresentano il 45% del totale di quelle eseguite ogni anno nel mondo e nella stragrande maggioranza avvengono in paesi in via di sviluppo.

La mancanza di accesso a servizi di assistenza e gestione prima, durante e dopo l'aborto sicuri e tempestivi, spiega l'Oms, «rappresenta un rischio, non solo per il benessere fisico, ma anche mentale e sociale di donne e ragazze». Garantire l'accesso a cure per l'aborto sicuro, conclude l'Oms, «è quindi fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile relativi alla buona salute e al benessere e uguaglianza di genere».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE