Cerca e trova immobili
INDIA/PAKISTAN

L'India lancia, per sbaglio, un missile in Pakistan

Dietro all'errore ci sarebbe stato «un malfunzionamento tecnico», ha spiegato il Ministero della difesa indiano
Archivio Keystone
L'India lancia, per sbaglio, un missile in Pakistan
Dietro all'errore ci sarebbe stato «un malfunzionamento tecnico», ha spiegato il Ministero della difesa indiano
MIAN CHANNU - Un missile partito dall'India ha violato ieri lo spazio aereo del Pakistan finendo in una zona residenziale della città di Mian Channu, nella provincia orientale del Punjab. Fortunatamente, il missile non ha provocato vittime o ...

MIAN CHANNU - Un missile partito dall'India ha violato ieri lo spazio aereo del Pakistan finendo in una zona residenziale della città di Mian Channu, nella provincia orientale del Punjab.

Fortunatamente, il missile non ha provocato vittime o feriti, ma solo lievi danneggiamenti. L'esercito Pakistano ha però ben presto protestato con Nuova Delhi per la «flagrante violazione» che avrebbe potuto «mettere in pericolo civili e minacciare voli commerciali», chiedendo spiegazioni all'India per i suoi comportamenti «insensibili alla pace e alla stabilità regionale».

La risposta indiana
Il Ministero della difesa indiano ha oggi ammesso che «l'esercito indiano ha sparato accidentalmente un missile in Pakistan», descrivendo l'atto come «profondamente deplorevole». Parlando dell'accaduto, ha poi spiegato che è stato un «malfunzionamento tecnico durante una manutenzione di routine» a portare «al lancio accidentale» di un missile

In seguito, ha aggiunto che sull'accaduto è stata avviata un'indagine di alto livello.

Il Pakistan e l'India non hanno una storia armoniosa, in particolare a causa della contesa regione himalayana del Kashmir, che è rivendicata da entrambi nella sua interezza e che ha portato ad esempio all’abbattimento di un caccia indiano nel 2019.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE