Cerca e trova immobili
ITALIA

«Inevitabilmente vedremo salire i contagi» dopo le feste per l'Italia

Il sottosegretario alla Salute Sileri avverte: «Per fine mese ci saranno 3-4 volte i contagi che ci sono oggi»
keystone-sda.ch (ALESSANDRO DI MARCO)
Dopo i festeggiamenti dell'Italia è «inevitabile» un aumento dei contagi da coronavirus.
«Inevitabilmente vedremo salire i contagi» dopo le feste per l'Italia
Il sottosegretario alla Salute Sileri avverte: «Per fine mese ci saranno 3-4 volte i contagi che ci sono oggi»
ROMA - È stata una notte di festeggiamenti nelle piazze italiane, ma la vittoria a Euro 2020 avrà delle conseguenze di salute pubblica: «Bellissimo vedere la gente nelle piazze ma inevitabilmente vedremo salire i contagi». L...

ROMA - È stata una notte di festeggiamenti nelle piazze italiane, ma la vittoria a Euro 2020 avrà delle conseguenze di salute pubblica: «Bellissimo vedere la gente nelle piazze ma inevitabilmente vedremo salire i contagi». Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ai microfoni di Radio24. «Nelle prossime due settimane ci sarà sicuramente una recrudescenza dei contagi. Temo che per fine mese ci saranno 3-4 volte i contagi che si sono oggi».

Delta «dominante» - La variante Delta «si diffonderà e diventerà dominante prima del previsto» ha aggiunto Sileri. C'è una sola soluzione: «Dobbiamo solo correre con la vaccinazione e convincere le persone che ancora non hanno fatto la prenotazione, a farla».

In una precedente intervista a La Stampa l'esponente M5S aveva spiegato che «serve una costante opera di vigilanza, vanno potenziati i controlli nei luoghi della movida, perché dove non si mantengono le distanze si deve indossare la mascherina, questa è la regola, altrimenti devono scattare le sanzioni». Non ci si trova in una situazione di «rischio immediato», aggiunge Sileri, ma non si possono escludere «cambi di colore di alcune Regioni e istituzione di zone rosse a livello locale».

Un autunno più difficile - Bisogna comunque prepararsi a un autunno caldo: «A settembre e ottobre il virus rialzerà la testa e circolerà inevitabilmente nelle nostre scuole, ma a finire in ospedale per il Covid saranno essenzialmente due categorie: non vaccinati e fragili con altre patologie».

Preoccupazione dall'Oms - Anche dall'Organizzazione mondiale della sanità è stata manifestata preoccupazione per il possibile rialzo nei contagi seguito ai festeggiamenti per Euro 2020. Maria Van Kerkhove, che guida il gruppo tecnico sul coronavirus, ha twittato: «Dovrei divertirmi a guardare il contagio avvenire davanti ai miei occhi? La pandemia di Covid-19 non si sta prendendo una pausa stasera… La variante Delta approfitterà di persone non vaccinate, in ambienti affollati, senza mascherine, che urlano/gridano/cantano. Devastante».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE