Cerca e trova immobili
MONDO

Il vaccino è utile anche per le donne in gravidanza

In caso di contagio la probabilità di avere sintomi gravi è molto alta, secondo uno studio internazionale
Depositphotos (Photo_life)
Il vaccino anti-coronavirus è consigliato anche alle donne in gravidanza, secondo i dati di un recente studio.
Fonte Ats Ans
Il vaccino è utile anche per le donne in gravidanza
In caso di contagio la probabilità di avere sintomi gravi è molto alta, secondo uno studio internazionale
OXFORD - Le donne che hanno contratto il Covid-19 durante la gravidanza hanno una probabilità 20 volte maggiore di morire rispetto a donne incinte che non hanno contratto il virus. A evidenziarlo è uno studio internazionale pubblicato s...

OXFORD - Le donne che hanno contratto il Covid-19 durante la gravidanza hanno una probabilità 20 volte maggiore di morire rispetto a donne incinte che non hanno contratto il virus.

A evidenziarlo è uno studio internazionale pubblicato su Jama Pediatrics, che conferma l'utilità del vaccino anche durante un momento delicato come la gestazione.

L'indagine, guidata dalla University of Washington (USA) e dall'università di Oxford (GB) e condotta tra aprile e agosto 2020, ha coinvolto più di 100 ricercatori e 2100 donne incinte di 43 ospedali in 18 nazioni a basso, medio e alto reddito. Ogni donna affetta da Covid-19 è stata confrontata con due donne incinte non infette che hanno partorito nello stesso arco di tempo nello stesso ospedale.

I dati mostrano che le donne incinte non hanno più probabilità di contrarre il Covid-19 ma, se lo contraggono, hanno maggiori probabilità di morte, di richiedere cure in terapia intensiva, così come di avere un parto pretermine e di preeclampsia, una complicanza acuta della gestosi. Circa il 40% delle donne in questo studio sono risultate asintomatiche e queste non erano a maggior rischio di complicanze legate al Covid-19 o al parto. Mentre quelle obese o affette da ipertensione o diabete erano a maggior rischio di malattia grave.

Dati come questi, conclude Michael Gravett, uno degli autori principali e professore di ginecologia presso la University of Washington School of Medicine, «supportano la decisione d'indicare l'idoneità al vaccino per le donne in gravidanza, che inizialmente erano considerate a basso rischio di Covid-19 grave».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE