Cerca e trova immobili
MONDO

Troppe notizie ingannevoli sul Covid, ci pensa l'OMS con Wikipedia

La collaborazione renderà disponibili informazioni attendibili sulla salute pubblica
Deposit - foto d'archivio
Fonte ats ans
Troppe notizie ingannevoli sul Covid, ci pensa l'OMS con Wikipedia
La collaborazione renderà disponibili informazioni attendibili sulla salute pubblica
GINEVRA - L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e la Wikimedia Foundation, l'organizzazione no profit che amministra Wikipedia, collaboreranno per aumentare l'accesso del pubblico alle informazioni più recenti e affidabili sul Co...

GINEVRA - L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e la Wikimedia Foundation, l'organizzazione no profit che amministra Wikipedia, collaboreranno per aumentare l'accesso del pubblico alle informazioni più recenti e affidabili sul Covid-19.

La collaborazione rappresenta un mattone importante nella lotta alla "infodemia", ovvero la sovrabbondanza e la diffusione di notizie ingannevoli.

Wikipedia è uno dei primi dieci siti al mondo e studi hanno dimostrato che questa enciclopedia online è una delle fonti di informazioni sulla salute più visualizzate. La collaborazione renderà disponibili informazioni attendibili sulla salute pubblica sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike nel momento in cui i paesi affrontano nuove ondate di pandemia.

Attraverso la collaborazione, le persone di tutto il mondo saranno in grado di condividere infografiche, video e altre risorse di salute pubblica dell'Oms su Wikimedia Commons, una libreria digitale di immagini gratuite e altri contenuti multimediali.

Con queste nuove risorse a licenza gratuita, gli oltre 250'000 editori volontari di Wikipedia, molti dei quali provengono dalla comunità medica, potranno anche ampliare le notizie sul Covid-19 disponibili sul sito, che offre già oltre 5'200 articoli relativi al coronavirus in 175 lingue.

«Un accesso equo a informazioni sanitarie affidabili è fondamentale per mantenere le persone al sicuro e informate durante la pandemia», ha affermato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms. «In tempi di crisi sanitarie globali - ha aggiunto Katherine Maher, Ceo di Wikimedia Foundation - le informazioni possono avere conseguenze che cambiano la vita».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE