Deposit - foto d'archivio
MONDO
23.10.2020 - 12:150

Troppe notizie ingannevoli sul Covid, ci pensa l'OMS con Wikipedia

La collaborazione renderà disponibili informazioni attendibili sulla salute pubblica

GINEVRA - L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e la Wikimedia Foundation, l'organizzazione no profit che amministra Wikipedia, collaboreranno per aumentare l'accesso del pubblico alle informazioni più recenti e affidabili sul Covid-19.

La collaborazione rappresenta un mattone importante nella lotta alla "infodemia", ovvero la sovrabbondanza e la diffusione di notizie ingannevoli.

Wikipedia è uno dei primi dieci siti al mondo e studi hanno dimostrato che questa enciclopedia online è una delle fonti di informazioni sulla salute più visualizzate. La collaborazione renderà disponibili informazioni attendibili sulla salute pubblica sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike nel momento in cui i paesi affrontano nuove ondate di pandemia.

Attraverso la collaborazione, le persone di tutto il mondo saranno in grado di condividere infografiche, video e altre risorse di salute pubblica dell'Oms su Wikimedia Commons, una libreria digitale di immagini gratuite e altri contenuti multimediali.

Con queste nuove risorse a licenza gratuita, gli oltre 250'000 editori volontari di Wikipedia, molti dei quali provengono dalla comunità medica, potranno anche ampliare le notizie sul Covid-19 disponibili sul sito, che offre già oltre 5'200 articoli relativi al coronavirus in 175 lingue.

«Un accesso equo a informazioni sanitarie affidabili è fondamentale per mantenere le persone al sicuro e informate durante la pandemia», ha affermato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms. «In tempi di crisi sanitarie globali - ha aggiunto Katherine Maher, Ceo di Wikimedia Foundation - le informazioni possono avere conseguenze che cambiano la vita».

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-11-24 16:11:52 | 91.208.130.89