Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Coronavirus, i sintomi compaiono entro dodici giorni

Lo rileva una ricerca della Johns Hopkins University, che ritiene corretta una quarantena di due settimane
Archivio Keystone
Fonte ATS
Coronavirus, i sintomi compaiono entro dodici giorni
Lo rileva una ricerca della Johns Hopkins University, che ritiene corretta una quarantena di due settimane
BALTIMORA - Il periodo di incubazione per chi viene contagiato dal nuovo coronavirus (il cui nome preciso è SARS-CoV-2) nella maggior parte dei casi è di cinque giorni: lo ha calcolato la ricerca della Johns Hopkins University di Baltim...

BALTIMORA - Il periodo di incubazione per chi viene contagiato dal nuovo coronavirus (il cui nome preciso è SARS-CoV-2) nella maggior parte dei casi è di cinque giorni: lo ha calcolato la ricerca della Johns Hopkins University di Baltimora (USA) pubblicata sulla rivista Annals of Internal Medicine, considerando che i sintomi compaiono entro un arco di dodici giorni.

Ciò significa, rilevano gli esperti, che è corretto il tempo di isolamento di due settimane. «Dall'analisi dei dati disponibili - commenta Justin Lessler, primo autore dello studio - l'attuale raccomandazione di quattordici giorni di quarantena è ragionevole, anche se alcuni casi potrebbero sfuggire».

Gli studiosi hanno analizzato i dati relativi a 181 casi registrati in Cina e all'estero prima del 24 febbraio, collegati a viaggi nella città di Wuhan o al contatto con persone che erano state nella provincia cinese dell'Hubei, dove si trova Wuhan. È emerso così che il tempo d'incubazione più frequente della malattia è di 5,1 giorni e che nel 97,5% dei casi i sintomi compaiono entro 11,5 giorni dall'infezione. C'è poi una percentuale inferiore, che secondo calcoli prudenti è pari a 101 casi su 10'000, che può sviluppare i sintomi dopo i quattordici giorni giorni di isolamento raccomandati.

Sulla base dei dati relativi al tempo di trasmissione per i casi sintomatici lievi e quelli asintomatici, avvertono i ricercatori, il tempo di esposizione tra la comparsa dei sintomi potrebbe essere però più breve del periodo stimato di incubazione.

In Ticino quarantena più breve - Fino a ieri, lo ricordiamo, in Ticino era previsto un periodo di quarantena di quattordici giorni. Ma ora è stata ridotta a cinque giorni. Questo perché l'indagine ambientale, lo ha spiegato il medico cantonale Giorgio Merlani, è stata limitata ai contatti stretti. «Ed è stato constatato che quando si tratta di contatti stretti l'incubazione è molto più breve».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE