Cerca e trova immobili

ITALIANel 2050 avremo perso il 30% della popolazione di orsi polari

26.02.20 - 17:05
L'allarme è stato lanciato da WWF Italia. La causa principale sarà lo scioglimento dei ghiacci polari
keystone-sda.ch / STR (Ronald Zak)
Fonte ats ans
Nel 2050 avremo perso il 30% della popolazione di orsi polari
L'allarme è stato lanciato da WWF Italia. La causa principale sarà lo scioglimento dei ghiacci polari

ROMA - Se lo scioglimento dei ghiacci dovesse proseguire al ritmo degli ultimi decenni, è previsto un calo fino al 30% della popolazione di orsi polari entro il 2050.

È questo l'allarme lanciato da WWF Italia, in relazione alla Giornata mondiale dell'orso polare ("international polar boar day"), celebrata il 27 febbraio. «Questo tipo di orso è già classificato tra le specie vulnerabili ed è già nelle liste rosse dell'Unione internazionale per la conversazione della natura (IUCN). I cambiamenti climatici provocati dalle attività umane stanno rendendo il suo habitat ancora più fragile e ridotto, minacciando la sopravvivenza di questa specie maestosa» ha spiegato il WWF.

«Il ghiaccio marino è fondamentale per gli orsi polari», ha poi proseguito l'associazione ambientalista italiana, «ne hanno bisogno per muoversi e per andare in cerca di cibo». Ogni anno, in occasione della giornata mondiale, viene diffuso un decalogo con numerose curiosità su questa specie, come per esempio il fatto che in realtà la pelle di tali orsi è nera e non bianca.

Anche l'organizzazione Polar bear international si è unita all'appello: «la popolazione di orsi nella baia di Hudson, in Canada, ha già subito una riduzione del 30% tra il 1987 e il 2017». In conclusione, il messaggio più importante trasmesso dalle associazioni, è che «per assicurare un futuro all'orso polare è necessario prima di tutto impegnarsi nella lotta contro i cambiamenti climatici».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
stiamo martoriando la madre terra che ci nutre e c'è chi se la ride senza pudore :-(((

Canis Majoris 4 anni fa su tio
l‘antropocene é incredibile, ma più incredibile sono coloro che deridono questa triste situazione... il fatto che é proprio l’essere umano a creare questo disequilibrio é terribile

occhiaperti 4 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Visto che è cosi, non bisogna avere paura che ciò arriverà ai orsi polari poiché l'essere umano disparirà della pianeta per via auto-estinzione... Nemeno ci sarà il WWF
NOTIZIE PIÙ LETTE