Cerca e trova immobili
EMIRATI ARABI UNITI

“Taxi volanti” e “camere con ruote”: Dubai sperimenta

La città vuole ridurre la propria impronta ecologica e sta diventando un banco di prova mondiale per la mobilità sostenibile.
ARCHIVIO
Non solo trasporti pubblici moderni: Dubai sperimenta soluzioni futuristiche.
“Taxi volanti” e “camere con ruote”: Dubai sperimenta
La città vuole ridurre la propria impronta ecologica e sta diventando un banco di prova mondiale per la mobilità sostenibile.
DUBAI - Dubai sta cercando di ridurre la propria impronta ecologica implementando nuove modalità di trasporto pubblico, in grado di ridurre i veicoli privati in circolazione. Nella città degli Emirati Arabi Uniti gli abitanti hanno, in ...

DUBAI - Dubai sta cercando di ridurre la propria impronta ecologica implementando nuove modalità di trasporto pubblico, in grado di ridurre i veicoli privati in circolazione. Nella città degli Emirati Arabi Uniti gli abitanti hanno, in proporzione, più auto per persona rispetto a metropoli come Berlino, Londra e New York.

Negli ultimi 15 anni sono stati investiti 27 miliardi di dollari in autobus, tram e metrò, ma ora la nuova frontiera è quella dei “taxi volanti” (grossi droni) e delle “camere con ruote” (veicoli a guida autonoma).

Due innovazioni che fanno della città un laboratorio a livello mondiale. Almeno fino a un certo punto: Philipp Rode, direttore di un centro di ricerca della London School of Economics, ha spiegato che l'emirato «non sta davvero provando a ripensare la città su scala sistemica», ma che «ci sono delle innovazioni interessanti». Una di esse è sicuramente costituita dai veicoli autonomi che mirano a combinare il comfort di Uber con la capacità e l'efficienza degli autobus: costruiti in Italia, possono portare 10 passeggeri - andandoli a prendere davanti a casa - e ogni unità si può collegare all'altra anche in movimento, così da formare una sorta di "serpentone" in grado di circolare a una velocità massima di 90 chilometri orari.

L'obiettivo di arrivare a un quarto dei trasporti giornalieri autonomi entro il 2030 ha portato all'idea del "taxi volante". Una soluzione che, è auspicato, dovrebbe ridurre i costi di trasporto, l'inquinamento ma anche gli incidenti stradali.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE