Cerca e trova immobili
IRAN

Anche le madri iraniane potranno trasmettere la cittadinanza ai figli

In precedenza potevano farlo solo i papà, per molti è una grande conquista per i diritti femminili
Deposit
Anche le madri iraniane potranno trasmettere la cittadinanza ai figli
In precedenza potevano farlo solo i papà, per molti è una grande conquista per i diritti femminili
ISTANBUL - Il Parlamento iraniano ha approvato oggi una legge che consente alle madri sposate con cittadini stranieri di trasmettere la cittadinanza ai propri figli, mentre finora potevano farlo solo i padri. La norma, che riguarda migliai...

ISTANBUL - Il Parlamento iraniano ha approvato oggi una legge che consente alle madri sposate con cittadini stranieri di trasmettere la cittadinanza ai propri figli, mentre finora potevano farlo solo i padri.

La norma, che riguarda migliaia di persone, viene presentata come un significativo passo avanti per i diritti delle donne in Iran. La legge, che per entrare in vigore dovrà ora essere approvata dal Consiglio dei Guardiani, ha ricevuto il voto favorevole di 170 dei 213 deputati presenti nell'Assemblea di Teheran (Majlis), secondo quanto riporta l'Irna.

In base al testo, dopo il compimento dei 18 anni i figli dovranno comunque presentare una richiesta al ministero dell'Intelligence per confermare l'attribuzione della cittadinanza.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE