Cerca e trova immobili
ITALIA

150 km/h in autostrada e bici in contromano: nuovo codice della strada in arrivo in Italia

In parlamento è allo studio una bozza di riforma. Prevede anche l’obbligo di abbigliamento tecnico per i motociclisti
Deposit
150 km/h in autostrada e bici in contromano: nuovo codice della strada in arrivo in Italia
In parlamento è allo studio una bozza di riforma. Prevede anche l’obbligo di abbigliamento tecnico per i motociclisti
ROMA - Nella vicina penisola si preparano diverse piccole rivoluzioni della circolazione stradale. In parlamento si discute infatti una bozza di modifica del codice della strada che prevede, tra le altre cose, l’innalzamento del limite di veloc...

ROMA - Nella vicina penisola si preparano diverse piccole rivoluzioni della circolazione stradale. In parlamento si discute infatti una bozza di modifica del codice della strada che prevede, tra le altre cose, l’innalzamento del limite di velocità a 150 km/h su alcune autostrade e la possibilità per le bici di andare contromano.

Deposit

Come riporta la stampa italiana, la riforma al vaglio della Commissione trasporti della Camera introduce diversi cambiamenti per quanto riguarda le biciclette. I ciclisti potranno innanzitutto superare la colonna al semaforo (ora non sarebbe permesso) e disporsi davanti alla prima vettura in attesa, dove sarà prevista una «striscia di arresto avanzata» simile a quella che esiste da noi per le ciclabili.

KeystoneUno stop a Basilea

Le biciclette, poi, potranno circolare anche in contromano nelle zone 30 km/h, purché tale possibilità sia decretata dal sindaco e segnalata con un apposito cartello.

Deposit

Rimane la volontà di innalzare il limite di velocità da 130 km/h a 150 km/h su alcuni tratti autostradali a tre corsie particolarmente sicuri. La A9 che collega il valico di Brogeda a Lainate (Milano) non risulta però tra quelli citati nei mesi scorsi come possibili candidati.

Deposit

Regole più stringenti in vista per i motociclisti, per i quali si sta discutendo di un obbligo di abbigliamento tecnico di sicurezza.  

Deposit

Tra le altra modifiche allo studio, ci sono infine l’inasprimento delle sanzioni per l’uso del cellulare alla guida, il divieto di fumare al volante e la predisposizione di zone di sosta dedicate alle donne in gravidanza. Il testo in preparazione è tuttavia suscettibile di modifiche anche significative, non essendo considerato “blindato”.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

A 150 km/h?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE