Scimmia Naruto, dopo il selfie una prestigiosa nomina

L'animale è stato scelto come persona dell'anno da Peta
LONDRA - Si era scattata un selfie che ha fatto il giro del mondo… e ora è stata eletta persona dell’anno da Peta. Stiamo parlando della scimmia il cui scatto - risalente al 2011 - è finito al centro di una battaglia sui diritti dell’immagine. La domanda era se la foto fosse da attribuire all’animale o al fotografo a cui apparteneva la macchina fotografica.
Il britannico David Slater si scontrò con Wikipedia. La Corte decise che i diritti erano del fotografo e non dell’animale, perché quest’ultimo non è umano e non può avere questo diritto. Petà si oppose fermamente a questa considerazione.
Alla fine quindi vinse il fotografo - che decise di devolvere il 25% dei guadagni a difesa di questa specie di scimmia in via di estinzione - ma la scimmia, Naruto, può essere ben felice di questo riconoscimento. L’associazione animalista ha spiegato di aver fatto questa scelta per sottolineare che il macaco è qualcuno e non qualcosa.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!