Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Scimmia Naruto, dopo il selfie una prestigiosa nomina

L'animale è stato scelto come persona dell'anno da Peta
Peta
Scimmia Naruto, dopo il selfie una prestigiosa nomina
L'animale è stato scelto come persona dell'anno da Peta
LONDRA - Si era scattata un selfie che ha fatto il giro del mondo… e ora è stata eletta persona dell’anno da Peta. Stiamo parlando della scimmia il cui scatto - risalente al 2011 - è finito al centro di una battaglia sui di...

LONDRA - Si era scattata un selfie che ha fatto il giro del mondo… e ora è stata eletta persona dell’anno da Peta. Stiamo parlando della scimmia il cui scatto - risalente al 2011 - è finito al centro di una battaglia sui diritti dell’immagine. La domanda era se la foto fosse da attribuire all’animale o al fotografo a cui apparteneva la macchina fotografica.   

Il britannico David Slater si scontrò con Wikipedia. La Corte decise che i diritti erano del fotografo e non dell’animale, perché quest’ultimo non è umano e non può avere questo diritto. Petà si oppose fermamente a questa considerazione.

Alla fine quindi vinse il fotografo - che decise di devolvere il 25% dei guadagni a difesa di questa specie di scimmia in via di estinzione - ma la scimmia, Naruto, può essere ben felice di questo riconoscimento. L’associazione animalista ha spiegato di aver fatto questa scelta per sottolineare che il macaco è qualcuno e non qualcosa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE