Cerca e trova immobili
MONDO

Tumori, il mate è pericoloso

L'agenzia dell'Oms punta il dito contro l'alta temperatura alla quale si beve la popolare bevanda
Tumori, il mate è pericoloso
L'agenzia dell'Oms punta il dito contro l'alta temperatura alla quale si beve la popolare bevanda
GINEVRA - Lo IARC, l'agenzia dell'Oms per la ricerca sul cancro, valuta pericoloso il consumo di mate, la bevanda popolare soprattutto in Spagna e in Sud America, non per le sostanze contenute nella erba con la quale è preparata, ma per la alt...

GINEVRA - Lo IARC, l'agenzia dell'Oms per la ricerca sul cancro, valuta pericoloso il consumo di mate, la bevanda popolare soprattutto in Spagna e in Sud America, non per le sostanze contenute nella erba con la quale è preparata, ma per la alta temperatura durante il consumo.

Il parere sarà presentato ufficialmente domani assieme a quello sul caffè, scagionato ora dal rischio di tumori. Gli esperti infatti non hanno rilevato rischi dalle sostanze contenute nell'infuso, composto appunto da erba Mate, una pianta originaria del Sud America. Il documento indicherà invece che il pericolo sarebbe legato, si è appreso, al particolare modo di bere questa bevanda con una cannuccia che porta il liquido ad una pericolosa temperatura - sopra i 60 gradi - direttamente nella gola, provocando rischi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE