Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Gb: Margaret, stroncata nel sonno da un ictus, venerdì i funerali privati, poca commozione tra la gente

LONDRA - La principessa Margaret, l´irrequieta sorella minore della regina Elisabetta di Inghi ...
Gb: Margaret, stroncata nel sonno da un ictus, venerdì i funerali privati, poca commozione tra la gente
LONDRA - La principessa Margaret, l´irrequieta sorella minore della regina Elisabetta di Inghi ...
LONDRA - La principessa Margaret, l´irrequieta sorella minore della regina Elisabetta di Inghilterra, è morta questa mattina nel sonno stroncata da un ictus all´età di 71 anni. La sua morte getta un´ombra di tristezza, m...
LONDRA - La principessa Margaret, l´irrequieta sorella minore dellaregina Elisabetta di Inghilterra, è morta questa mattina nel sonno stroncata da un ictus all´età di 71 anni. La sua morte getta un´ombra di tristezza, ma anche di incertezza, sulle celebrazioni per i cinquanta anni di regno della sovrana, salita al trono il 6 febbraio del 1952.

Margaret era malata da tempo. Una serie di amori infelici, la passione per il whisky, il vizio del fumo avevano minato la sua salute che si era gradualmente deteriorata. Tre ictus, il primo nel 1998, l´avevano costretta su una sedia a rotelle, quasi completamente privata della vista e ridotta l´ombra triste della brillante principessa che aveva animato le notti della Swinging London degli anni ´60.

Ieri pomeriggio è stata colpita da un nuovo ictus, durante la notte sono sopraggiunte complicazioni cardiache e, dal suo appartamento a Kensington Palace, è stata trasferita nell´ospedale King Edward VII, vicino a Regent Park. È morta ´pacificamente nel sonno´, ha annunciato questa mattina ´con profonda tristezza´ la sorella Elisabetta.

Nelle ultime ore di vita Margaret ha avuto accanto i due figli, il visconte David Linley e Lady Sarah Chatto, nati dallo sfortunato matrimonio con il fotografo Anthony Amstrong-Jones, finito nel 1978 con un divorzio che fece diventare la sorella minore di Elisabetta il primo membro della famiglia reale inglese a divorziare, dopo Enrico VIII.

La notizia della morte della principessa ha completamente monopolizzato i notiziari di radio e televisioni britanniche, ma - almeno nelle prime ore - non sembra aver suscitato grande commozione fra i britannici. Davanti ai palazzi reali, sui quali sono state issate bandiere a mezz´asta, solo piccoli assembramenti di turisti incuriositi. Una decina di mazzi di fiori e messaggi di cordoglio sono stati deposti davanti ai cancelli di Kensington Palace, la stessa residenza reale dove abitava Diana. Quei fiori sono certamente una dimostrazione di affetto da parte della gente, ma poca cosa in confronto all´ondata di lutto collettivo che investì i britannici nel 1997 quando morì l´ex moglie del principe Carlo.

Il feretro con le spoglie della principessa nel pomeriggio è stato portato con un carro funebre scortato da agenti in motocicletta a Kensington Palace. Ad assistere al passaggio della bara, coperta con la bandiera reale ed una composizione di fiori bianchi, c´erano solo alcune decine di persone.

I funerali, per espressa volontà della defunta, si svolgeranno in forma privata. Avranno luogo venerdì nella cappella di San Giorgio, nel castello di Windsor, circa 30 km ad ovest di Londra. La cappella è un luogo storico per i reali inglesi. Vi sono seppelliti dieci sovrani a cominciare da Edoardo IV, morto nel 1475. Lì sarà seppellita anche Margaret, accanto al padre, re Giorgio VI, morto anche lui in febbraio, mezzo secolo fa.

Mentre la regina Elisabetta si è chiusa nel consueto silenzio, il dolore dei Windsor per la morte di Margaret è stato pubblicamente espresso dal principe Carlo. L´erede al trono ha ricevuto una troupe della BBC in un salotto di Sandringham, la residenza di campagna della regina nel Norfolk, ed ha affidato alle telecamere il suo toccante commiato alla zia, ricordandone il talento, la vivacità, la gioia di vivere, la bellezza, ma anche gli ultimi difficili anni da malata.

"Suonava il piano incredibilmente bene. Cantava come un angelo ed aveva uno spirito meraviglioso. Amava la vita e la viveva appieno. Era una persona eccezionale, vibrante e di grande bellezza", ha detto il principe. "La sua morte - ha aggiunto - ci rattrista enormemente. Ma per uno spirito libero e vitale come lei in qualche modo è stata una pietosa liberazione".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE