Sequestro Lagonico: confermata pena a Christian Pidoux
LOSANNA - Christian Pidoux, l´istigatore del sequestro del giovane avvocato losannese Sté ...
I giudici hanno mostrato la stessa fermezza nei riguardi del principale complice di Pidoux, Pascal Schumacher, la cui condanna a sei anni di reclusione è stata anch´essa confermata. Entrambi erano stati riconosciuti colpevoli di "presa d´ostaggio qualificata".
Il fratello di Christian, Marc Pidoux, può invece tirare un sospiro di sollievo. Il giovane è stato totalmente scagionato e non dovrà nemmeno contribuire al risarcimento imposto agli imputati nei riguardi della famiglia Lagonico.
La Corte ha peraltro confermato le pene inflitte a quattro dei sette esecutori materiali del sequestro. Uno solo ha ottenuto la sospensione del provvedimento di espulsione deciso nei suoi confronti.
Katia Pastori, l´amica di Pidoux e di Schumacher, ha rinunciato a ricorrere. La donna ha quasi finito di scontare la pena a tre anni di reclusione inflittale in marzo. La giovane losannese aveva trascorso 14 mesi in detenzione preventiva.
Stéphane Lagonico era stato sequestrato nel centro di Losanna esattamente tre anni fa, il 21 dicembre 1998, ed era stato liberato due giorni più tardi dalla polizia. La vicenda aveva causato scalpore, essendo coinvolte due famiglie molto note nel capoluogo vodese.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!