Cerca e trova immobili
GERMANIA

«I negoziati non sono mai stati così seri»

Il ministro degli esteri tedesco: «Ogni sforzo vale. Il successo delle trattative? Bisogna aspettare la fine della settimana»
Getty
Fonte ats
«I negoziati non sono mai stati così seri»
Il ministro degli esteri tedesco: «Ogni sforzo vale. Il successo delle trattative? Bisogna aspettare la fine della settimana»

BERLINO - «I negoziati non sono mai stati così seri come adesso». Lo ha detto il ministro degli esteri tedesco Johann Wadephul a Deutschlandsfunk. «Per sapere se le trattative siano state di successo - ha aggiunto - bisognerà aspettare la fine della settimana. Ovviamente ogni sforzo vale la pena, in questa situazione storica, per mettere fine a queste morti terribili e a questa guerra». «Quello che ancora non sappiamo è se Putin abbia una volontà seria di chiudere questa guerra», ha concluso.

Dal canto suo, il portavoce del governo tedesco afferma che i rappresentanti degli Stati Uniti Steve Witkoff e Jared Kushner sono stati invitati ai colloqui di questa sera tra Volodymyr Zelensky e alcuni leader europei a Berlino.

A questo proposito, il ministro degli Affari Esteri polacco Marcin Bosacki a margine del Consiglio Affari Esteri Ue ha dichiarato: «Ciò che è interessante - e non solo interessante, ma anche importante - è che saranno presenti i rappresentanti responsabili dei colloqui di pace per conto del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, sia per il Medio Oriente che per l'Ucraina, ovvero Witkoff e Kushner. Parleranno con i ministri degli Esteri dell'Unione europea. Questo è importante perché dimostra che gli americani, che non sempre cercano il dialogo con gli europei, soprattutto in contesti dell'Ue come il Consiglio Affari esteri di oggi con tutti i ministri degli Esteri dell'Ue, si stanno impegnando in questo senso».

«Come sapete, oggi anche gli americani saranno presenti di persona a Berlino, il che è estremamente importante. Sarà presente anche il primo ministro Donald Tusk. Questo è importante perché dimostra che l'Europa fa parte di questi colloqui e che l'Europa è trattata con serietà e come soggetto a pieno titolo, non solo dall'Ucraina, ma anche dai nostri alleati americani», ha aggiunto Bosacki.

Intanto, «il governo tedesco condanna nel modo più duro» la decisione della Russia di dichiarare il gruppo Deutsche Welle «organizzazione non gradita». Si tratta di una «voce importante» nel panorama dei media internazionali, che non segue la propaganda di Stato a Mosca, ha sottolineato fra l'altro il portavoce di Friedrich Merz, Stefan Kornelius, rispondendo alle domande in conferenza stampa oggi a Berlino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE