Cerca e trova immobili
Dal Mondo

VARESE: Il gambero-killer del Ceresio

Tra le specie infestanti nel lago italo-svizzero, i ricercatori seguono con attenzione l'invasione dei temibili “Orconectes limosus” che mettono a dura prova i piccoli e più pregiati gamberetti locali “contraccambiando” con la “peste del gambero”
VARESE: Il gambero-killer del Ceresio
Tra le specie infestanti nel lago italo-svizzero, i ricercatori seguono con attenzione l'invasione dei temibili “Orconectes limosus” che mettono a dura prova i piccoli e più pregiati gamberetti locali “contraccambiando” con la “peste del gambero”
Non di solo inquinamento chimico muore un lago: ci sono anche i gamberi killer, i super-pesci, le alghe infestanti. Tra i molti fattori che possono mandare in crisi l'ecosistema di un bacino, specie se poco esteso, c'è l'introduzione, per vie n...
Non di solo inquinamento chimico muore un lago: ci sono anche i gamberi killer, i super-pesci, le alghe infestanti. Tra i molti fattori che possono mandare in crisi l'ecosistema di un bacino, specie se poco esteso, c'è l'introduzione, per vie naturali o per mano dell'uomo, di specie non autoctone più forti di quelle locali, che possono rapidamente prendere il sopravvento. In tutti i laghi del Varesotto fenomeni di questo tipo sono conosciuti da tempo, ma è nel Ceresio che si sono registrate negli ultimi anni le conseguenze più rilevanti, tanto per l'ambiente quanto per la pesca. Tra le specie infestanti presenti nel lago italo-svizzero, i ricercatori seguono con particolare attenzione l'invasione dei cosiddetti “gamberi killer”, temibili crostacei esotici come l'”Orconectes limosus”, che stanno mettendo a dura prova i piccoli e più pregiati gamberetti locali, a cui sottraggono cibo e spazi, "contraccambiando" con malattie come la “peste del gambero”, preoccupando fra l'altro i pescatori. La situazione del Ceresio è sicuramente preoccupante in quanto i gamberi americani sono voracissimi, hanno pochi predatori e oltre a togliere spazio alle nostre specie, provocano danni ingenti alla pesca, dato che si nutrono anche di uova di pesci pregiati come il persico. Ma non sono solo i gamberi “a stelle e strisce” a mandare in tilt l'ecosistema lacustre: nel Ceresio da qualche anno prosperano diverse specie di pesci "stranieri" che hanno letteralmente cambiato la mappa biologica del lago: dove prima prosperava la delicata e pregiata alborella, oggi la fanno da padroni il gardon (rutilus rutilus), il boccalone (persico trota americano) o il luccioperca (che viene dall'Europa centrale, e dal Ceresio è arrivato fino al Lago Maggiore). Specie ad alta capacità competitiva che si sono ben ambientati, colonizzando l'intero bacino. E non è finita: gli esperti annunciano come imminente l'arrivo, anche nei laghi del Varesotto, dell'ancora più temibile “gambero rosso della Louisiana”.

di Bob Decker

-----

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE