Italia: Pinocchio, in vendita villa dove Collodi concepì sua fiaba
Al momento, si legge nell'articolo, non ci sarebbe ancora nessun accordo per l'acquisizione del complesso settecentesco comprato nel 2004 dall'imprenditore lombardo Fabrizio Bertola. Il manager ha provveduto al suo restauro recuperando anche lo storico giardino di quattro ettari, uno dei più belli d'Italia, che oggi ospita la Casa delle farfalle, un'attrazione con centinaia di esemplari provenienti da tutto il mondo.
A Collodi nacque la madre di Carlo Lorenzini e il creatore del burattino più celebre al mondo trascorse nella villa l'infanzia e cominciò a lavorare al suo racconto. La villa è anche il luogo in cui la madre di Collodi, Angela Orzali, conobbe il futuro marito Domenico Lorenzini. Entrambi, infatti, vi lavoravano: lei come guardarobiera e lui come cuoco. Dopo il matrimonio si trasferirono a Firenze e qui nacque, nel 1826, il figlio Carlo.
ATS




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!