Cinema: è morto Luigi Comencini
ROMA - È morto questa mattina a Roma, all'età di 91 anni, il regista Luigi Comencini. Nato a Salò, in provincia di Brescia, nel 1916, Comencini era stato promotore, assieme ad Alberto Lattuada ed a Mario Ferrari, della Cineteca Italiana, primo archivio di film nel nostro paese. Successivamente era diventato critico cinematografico e regista tra i più importanti del dopoguerra. Tra le sue pellicole più note 'Pane, amore e fantasia', 'Tutti a casa', 'Incompreso' e le indimenticabili 'Avventure di Pinocchio' alla televisione.
Luigi Comencini è stato sicuramente uno dei padri della commedia all'italiana ed ha lavorato con i più grandi attori italiani: da Alberto Sordi a Totò, da Vittorio De Sica a Gina Lollobrigida, da Vittorio Gassman a Nino Manfredi, da Marcello Mastroianni a Ugo Tognazzi, da Silva Koscina a Claudia Cardinale e Silvana Mangano.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!