Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Norvegia: 'Urlo' di Munch danneggiato in maniera irreparabile dopo furto

Norvegia: 'Urlo' di Munch danneggiato in maniera irreparabile dopo furto
OSLO - Danni irreparabili, che non potranno essere cancellati nemmeno dal più rigorso intervento di restauro, sono stati subìti dall'Urlo (1893), il massimo capolavoro del pittore norvegese Edvard Munch, in seguito al suo rocambolesco furto...

OSLO - Danni irreparabili, che non potranno essere cancellati nemmeno dal più rigorso intervento di restauro, sono stati subìti dall'Urlo (1893), il massimo capolavoro del pittore norvegese Edvard Munch, in seguito al suo rocambolesco furto e al suo successivo ritrovamento. Lo riferisce la radio norvegese.

Gli esperti, dopo mesi di esami sulla tela, sono giunti alla conclusione che i danni causati dall'umidità hanno compromesso per sempre le condizioni originali dell'opera, impedendone il restauro. Il quadro fu rubato nel 2004, insieme ad un secondo dipinto, 'Madonnà (1894), nel Munch Museum di Oslo.

La polizia del paese scandinavo ha recuperato le opere, in circostanze rimaste segrete, restituendole lo scorso 31 agosto al museo. L' 'Urlò ha riportato dei danni agli angoli e, in alcuni punti, presenta delle sfaldature.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE