Losanna: esposizione "itinerario magico" di Alberto Sartoris
LOSANNA - Per celebrare il 60mo anniversario della sua fondazione, la Scuola di architettura e design Athenaeum di Losanna presenta presso lo "Swiss Design Center" del capoluogo vodese un'esposizione dedicata al suo creatore, l'architetto italo-svizzero Alberto Sartoris.
La mostra è stata inaugurata ieri alla presenza di numerosi rappresentanti della politica e della Scuola politecnica federale di Losanna, cui l'architetto ha donato i propri archivi, indica Athenaeum in un comunicato.
"L'itinerario magico di Alberto Sartoris" presenta interviste inedite a Sartoris, Mario Botta e Richard Meier, accompagnate da foto spontanee e intimiste. In omaggio al padre fondatore della scuola, fino al 10 giugno gli studenti espongono lavori che riuniscono Le Corbusier, Frank Lloyd Wright, Mies van der Rohe, Aldo Rossi, Mario Botta e Sartoris.
Considerato uno dei "padri" dell'architettura razionalista, l'architetto, nato a Torino, è deceduto nel marzo 1998 a Pompaples (VD), all'età di 97 anni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!