Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Usa: Florida armata, è legge nuova legittima difesa

Usa: Florida armata, è legge nuova legittima difesa
NEW YORK - Affiancato da un rappresentante della National Rifle Association (Nra), la lobby delle armi, il governatore della Florida Jeb Bush ha messo la propria firma sotto la legge che d'ora in poi rende più facile nello stato sparare - e ucc...

NEW YORK - Affiancato da un rappresentante della National Rifle Association (Nra), la lobby delle armi, il governatore della Florida Jeb Bush ha messo la propria firma sotto la legge che d'ora in poi rende più facile nello stato sparare - e uccidere - senza scontare conseguenze giudiziarie.

Le legge entrata in vigore dopo il via libera del governatore aumenta i casi in cui l'uso di armi in luoghi pubblici può essere considerato legittima difesa. Con il nuovo provvedimento, i cittadini della Florida avranno il diritto di aprire il fuoco ogni volta che lo ritengano necessario per salvarsi la vita.

Si tratta di un'estensione del concetto di legittima difesa fino ad ora in vigore, in base al quale quando aggrediti o minacciati fuori dalla loro proprietà, i cittadini potevano reagire sparando solo dopo aver prima tentato di mettersi in salvo. Adesso "rispondere alla forza con la forza, inclusa quella letale", è ammissibile anche quando c'è la possibilità di fuga, per chi si ritenga in pericolo imminente di morte.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE