Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Papa: per omosessuali elezione Ratzinger è un disastro

Papa: per omosessuali elezione Ratzinger è un disastro
LONDRA/MADRID/ROMA - Grande delusione un po' in tutti i paesi per l'elezione di Ratzinger. Tutti sottolineano le posizioni conservatrici del nuovo Papa. Per OutRage, l'organizzazione britannica che si batte per i diritti dei gay, l'elezione del ...

LONDRA/MADRID/ROMA - Grande delusione un po' in tutti i paesi per l'elezione di Ratzinger. Tutti sottolineano le posizioni conservatrici del nuovo Papa.

Per OutRage, l'organizzazione britannica che si batte per i diritti dei gay, l'elezione del cardinale Joseph Ratzinger a papa "è un disastro per donne, gay e per i valori liberali". "Il nuovo Papa - ha detto il presidente dell'organizzazione Peter Tatchell - vuole mantenere una chiesa centralizzata ed autoritaria. Rappresenta la linea fondamentalista del cattolicesimo che si oppone ai preservativi, che respinge i diritti delle donne, che nega i trattamenti di fertilità alle coppie senza figli e che sostiene le discriminazioni contro i gay".°

Anche il Collettivo dei gay e delle lesbiche spagnole ha definito "la scelta peggiore per noi" quella del card. Ratzinger come nuovo papa in quanto, hanno detto, "ci ha sempre trattati come dei malati". Arnaldo Gancedo, portavoce del Collettivo, ha detto all'Ansa che Ratzinger rappresenta "la gerarchia cattolica più conservatrice e più chiusa" per quanto riguarda i problemi degli omosessuali e quindi è per noi "una pessima notizia".

Grande delusione anche in Italia. "Con l'elezione di Benedetto XVI, cardinale Ratzinger, ha vinto la Chiesa più retriva, contraria a qualsiasi apertura in materia di morale sessuale, assolutamente sorda rispetto all' evoluzione dei tempi e della societa"'. Così - in una nota - il segretario nazionale dell' Arcigay, Aurelio Mancuso.

Ha vinto "una Chiesa - prosegue Mancuso - che vuole continuare ad avere un forte potere d' interdizione nei confronti dei partiti e delle scelte politiche". E Ratzinger, "come Prefetto della Dottrina della Fede, si è distinto come il campione dell' ortodossia, della conservazione, esprimendo più volte nostalgie pre-Conciliari. Il cardinale Ratzinger in questi anni ha più volte offeso le persone gay, lesbiche e transessuali del mondo e ha ridotto al silenzio qualsiasi voce che all' interno della Chiesa ha dissentito rispetto ad una visione medioevale della fede cattolica".

"Come Arcigay - conclude Mancuso - attenderemo gli atti concreti del nuovo Papa, che certamente con il suo passato non ci appare come il miglior interprete dell' originario messaggio d' amore di Gesù Cristo".

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE