Papa: Ratzinger, mi ha parlato in due lingue
ROMA - Il cardinale Joseph Ratzinger, prefetto della congregazione per la dottrina della fede, ha incontrato oggi il Papa al Policlinico Gemelli di Roma. "Mi ha parlato in tedesco ed in italiano - ha detto il cardinale -. Il Papa si è mostrato molto presente e capace, lavorerà sulle cose che gli ho portato".
"Sono contento di vedere che il Santo Padre è pienamente presente, mentalmente anche capace di dire le cose essenziali con la sua parola", ha aggiunto il cardinale Ratzinger, che si è intrattenuto con il Papa per circa mezz'ora.
Il cardinale ha spiegato ai giornalisti nella sala stampa del Policlinico che lui e il Santo Padre parlano "di solito sempre in tedesco" anche se oggi, aveva detto in precedenza, il Pontefice gli ha parlato in tedesco e in italiano.
Alla domanda di un giornalista se il Papa fosse riuscito a parlare, Ratzinger ha risposto: "Certo, ma non entriamo adesso nei dettagli, ha parlato di cose essenziali".
Il cardinale ha portato al Papa i saluti della Congregazione per il Culto Divino che è riunita in Vaticano. "Gli ho portato - ha detto - i saluti e anche qualche lavoro della nostra Congregazione. Si è mostrato molto presente e - ha concluso - lavorerà sulle materie che gli ho consegnato".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!