GB: secondo rapporto, Holly e Jessica potevano essere salvate
Secondo il rapporto, infatti, la polizia della contea di Humberside, nel nord dell´Inghilterra, avrebbe dovuto inserire nell´archivio informatico della polizia per la durata di cinque anni il primo incidente giudiziario del giovane, che nel 1995 aveva avuto dei guai per un affare di rapporti sessuali con una minore. E così la polizia della contea di Cambridge - dove sorge il villaggio di Soham -, che avrebbe dovuto verificare i precedenti di Huntley no ebbe nulla da eccepire sulla sua assunzione come bidello.
"È difficile credere - scrivono gli ispettori nel rapporto - che una serie di otto altre accuse di violenza sessuale (fra il 1995 e il 2001) non avesse potuto mettere insieme un dossier importante e sconvolgente. Se un tale dossier ci fosse stato è ugualmente difficile credere che Huntley potesse ricevere luce verde per il suo posto (di bidello) a Soham".
Jessica e Holly scomparvero da Soham nell´agosto del 2002. Tredici giorni dopo i loro corpi furono ritrovati in un bosco non lontano. Dal momento della scomparsa fino al ritrovamento dei cadaveri la foto che ritraeva le due bambine sorridenti con la maglia del loro idolo, il calciatore David Beckham, aveva fatto il giro del mondo.
Ian Huntley lo scorso 17 dicembre è stato giudicato colpevole del crimine e condannato a due ergastoli, mentre la sua compagna, Maxine Carr, 26 anni, è stata condannata a tre anni e mezzo di carcere per aver ostacolato il corso della giustizia.
ATS




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!