Musica: morto Nicola Paone, noto cantante italiano anni ´40-´50
Nato in Pennsylvania il 5 ottobre 1915 in una famiglia di minatori, Paone era rientrato nella Sicilia dei suoi genitori all´età di cinque anni, per riprendere la via dell´emigrazione dieci anni dopo.
La sua fama toccò il vertice nel 1954 quando fu chiamato dal presidente argentino Juan Domingo Peron, che temeva un golpe, a cantare nella storica Plaza de Mayo davanti a 500.000 persone il suo cavallo di battaglia ´Uè paisanò che è un appello alla fratellanza fra gli emigrati.
Oltre che con ´Uè paisano´, Paone vendette milioni di dischi con altri motivi divenuti celebri in America come ´La cafeterà e ´Canta, Argentina, canta´.
Franco Alfonso, amico del cantante e successore nella gestione del suo ristorante a New York, ha assicurato a ´Clarin´ che il deterioramento della salute di Paone è cominciato tre mesi fa con la morte del suo unico figlio.
ATS




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!