Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Senegal: naufragio; nave già inclinata a primo scalo, video

Senegal: naufragio; nave già inclinata a primo scalo, video
DAKAR - Un film girato da turisti francesi in Casamance (sud del Senegal) alcune ore prima del naufragio della nave Joola, il 26 settembre, mostra chiaramente l´imbarcazione gremita di persone e inclinata in modo anormale. Lo ha constatato un g...
DAKAR - Un film girato da turisti francesi in Casamance (sud del Senegal) alcune ore prima del naufragio della nave Joola, il 26 settembre, mostra chiaramente l´imbarcazione gremita di persone e inclinata in modo anormale. Lo ha constatato un giornalista dell´agenzia France Presse.

Le immagini sono state riprese dall´isola di Karabane, alla foce del fiume Casamance, dove la nave ha fatto scalo dopo aver lasciato Ziguinchor, la principale città della regione, e prima di riprendere il viaggio nell´Atlantico verso Dakar.

Nel filmato, si vede la Joola che non accosta, ma resta a distanza dalla spiaggia mentre piroghe portano fino alla nave nuovi passeggeri o merci. L´inclinazione dell´imbarcazione appare molto netta, mentre i passeggeri sono ammassati al parapetto.

In seguito le immagini indugiano sul cielo, sempre più scuro, poi comincia a piovere molto forte. A quel punto la Joola è visibile a stento, quasi scomparsa dietro la cortina di pioggia.

La nave è naufragata la notte fra il 26 e il 27 settembre, a causa di una violenta tempesta. Questa sera fonti ufficiali senegalesi hanno annunciato che a bordo c´erano 1.034 persone, non 796 come in precedenza indicato. Di queste ne sono state finora ritrovate vive 64. La nave avrebbe dovuto trasportare a pieno carico al massimo 550 passeggeri.



ATS

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE