Cerca e trova immobili

MENDRISIOCantina Valsangiacomo: due medaglie d'oro internazionali

16.06.23 - 14:56
Premiati il merlot “Valsangiacomo” 2017 e il vino Rubro 2019
Valsangiacomo F.lli SA
Cantina Valsangiacomo: due medaglie d'oro internazionali
Premiati il merlot “Valsangiacomo” 2017 e il vino Rubro 2019

MENDRISIO - Alla Cantina Valsangiacomo di Mendrisio sono state assegnate, nell’arco di pochi giorni, due medaglie d’oro in due differenti concorsi internazionali. Le occasioni sono state il Decanter World Wine Awards e il Mondial du Merlot.

La Famiglia Valsangiacomo è attiva nel settore del vino svizzero e internazionale da sei generazioni e presente sul mercato con la propria Cantina da 192 anni. La casa è «orgogliosa di questi riconoscimenti a riprova che la passione, l’esperienza, la serietà imprenditoriale e l’attaccamento al territorio sono di primaria importanza per il continuo successo dei propri vini».

Decanter World Wine Awards 2023, Londra - Giunto alla sua ventesima edizione, il Decanter World Wine Awards (DWWA) è il concorso enologico più grande e influente al mondo, con una giuria scelta tra i migliori esperti del settore enologico a livello globale. A Londra, all’edizione 2023 hanno partecipato più di 18’200 vini provenienti da 57 nazioni. Unicamente al 3.86% dei vini presentati è stato assegnato l’oro. La Svizzera si è distinta con 7 ori di cui 3 in Ticino. 

Il merlot “Valsangiacomo”, prodotto con l’ottima vendemmia del 2017 e commercializzato a partire dal 2021 in quantità limitata e numerata per i 190 anni di attività, ha ottenuto l’ambita medaglia d’oro con un punteggio di 95/100.

«L’esperienza, l’età del vigneto, il perfetto incastro tra terreno ed esposizione e l’utilizzo di tecniche d’avanguardia nel rispetto della tradizione hanno creato questo vino che porta il nome della Famiglia Valsangiacomo a garanzia della suprema qualità già certificata da un precedente oro al Mondial du Merlot dello scorso anno e dal label Best of Swiss Wine».

Mondial du Merlot 2023, Zurigo - Il vino Rubro 2019 ha preso una prestigiosa medaglia d’oro, a Zurigo, in occasione del recente concorso Mondial du Merlot 2023 (MdM). Organizzato da VINEA è giunto quest’anno alla sua 16esIma edizione e ha visto la partecipazione di 430 vini di 175 Aziende provenienti da 14 Paesi.

Sono state assegnate complessivamente 66 medaglie d’oro e, anche in questo caso, al vino Rubro 2019 è stato assegnato il massimo riconoscimento. 

«Pioniere nell’arte dell’utilizzo della barrique già a partire dagli anni ‘80, il vino “Rubro” della Cantina Valsangiacomo viene prodotto con uve prevalentemente di provenienza dai vigneti di Castel San Pietro. I terreni calcarei del comune del Mendrisiotto conferiscono a questo vino un'eccellente struttura che ben si presta a un lungo affinamento di 18 mesi in piccoli carati di legno nuovo nelle centenarie cantine di Mendrisio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE