Cerca e trova immobili

PIOTTALa Funicolare Ritom riapre dopo la pausa invernale 

19.05.23 - 10:12
Sentieri, laghetti, punti d'interesse e di ristoro possono essere raggiunti con facilità fino all'8 ottobre
La funicolare
La Funicolare Ritom riapre dopo la pausa invernale 
Sentieri, laghetti, punti d'interesse e di ristoro possono essere raggiunti con facilità fino all'8 ottobre

PIOTTA - Sabato 20 maggio la Funicolare Ritorm riprenderà il servizio di trasporto al pubblico dopo la pausa invernale, la stagione si protrarrà fino a domenica 8 ottobre. 

Dopo la risalita con la Funicolare Ritom, una delle più ripide al mondo con una pendenza massima dell’87,8%, è possibile raggiungere la regione Ritom-Piora con i suoi innumerevoli sentieri e laghetti alpini. 

Il sentiero didattico del lago Ritom costeggia il lago dal lato sinistro addentrandosi nella vegetazione, nuove tavole informative arricchiscono l’escursione con cenni sulle particolarità naturalistiche della Regione Ritom-Piora e le curiosità storiche della zona. 

Una visita al rinomato Alpe Piora, dove da fine giugno sono presenti le mandrie con oltre 250 capi di bestiame che producono il latte per il prelibato formaggio, e/o al Centro di Biologia Alpina, dove ricercatori da tutto il mondo studiano e approfondiscono i fenomeni della biologia alpina e le particolarità del lago Cadagno, possono essere punti d'interesse per una gita.

Da qualche anno in altura è pure presente una cantina di affinature per il prosciutto crudo. Come punti di ristoro è possibile scegliere fra il Ristorante Lago Ritom, il Ristoro Taneda e la Capanna Cadagno. 

L’apertura della funicolare, precede quella della pesca in programma per il 4 giugno (per detentori di patenti T1, la pesca nei laghetti alpini è permessa solo dal 17 giugno), così da permettere al pescatore di raggiungere la Val Piora in modo pulito e rispettoso dell’ambiente. 

Viene riproposta la Stagionale 5 in 1 in collaborazione con le Funivie di Airolo-Pesciüm, la Teleferica del Tremorgio, la Seggiovia Carì e la Funivia Faido-Pianaselva. 

Anche per la stagione 2023 verrà implementata la fascia oraria, dalle ore 13:15 alle ore 15:15, per il trasporto delle bici. 

Tutte le informazioni aggiornate sono pubblicate sul sito www.ritom.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE