Cerca e trova immobili

ASCONABiosphera Experience, l'esperienza abitativa che guarda al futuro

17.10.22 - 10:30
L'innovativo modulo itinerante è visitabile al Porto Patriziale di Ascona
Minergie
Biosphera Experience, l'esperienza abitativa che guarda al futuro
L'innovativo modulo itinerante è visitabile al Porto Patriziale di Ascona
Il progetto punta al mix tra benessere, sostenibilità e design

ASCONA - Da ottobre 2022 e per tre mesi il modulo abitativo itinerante Biosphera Experience mette le sue radici presso il Porto Patriziale di Ascona, con lo scopo d'informare e sensibilizzare i cittadini per mostrare gli ultimi ritrovati della tecnica in ambito energetico.

Il luogo si presta particolarmente per l’esperienza proposta dal progetto, grazie anche alla location tranquilla e immersa nella natura, con la spettacolare vista sul Lago Maggiore.

Biosphera Experience è la quarta generazione del progetto di ricerca internazionale Biosphera Project, che vede coinvolti diversi enti pubblici e privati, università e aziende del settore.

Il progetto ora ad Ascona è promosso dall’Associazione TicinoEnergia e l’Agenzia Minergie della Svizzera italiana, con il patrocinio del Comune e del Club Nautico Patriziale di Ascona: «La situazione a cui ci ha costretti la pandemia e le incertezze sull’approvvigionamento energetico hanno risvegliato in noi nuove consapevolezze, tra cui l’importanza della salute, il bisogno di sicurezza e minor dipendenza dall’energia estera. La suite itinerante Biosphera Experience è una possibile risposta a tutto questo, dove l’essere umano ritorna al centro del progetto».

Biosphera Experience è un modulo abitativo itinerante, che rappresenta il mix tra benessere, sostenibilità e design. Il suo involucro, così come gli elementi al suo interno, infatti, sono studiati per stimolare i sensi alla ricerca di un’armonia completa. Il modulo è inoltre pressoché autonomo a livello energetico.

Uno spazio dal design minimale, che ricopre una superficie di poco più di 45 m2 e che si presta perfettamente per due persone. L’open space è composto da una zona notte e un soggiorno. A completare il tutto, ovviamente, troviamo anche un servizio igienico con doccia/sauna e un locale tecnico.

Luci cromoterapiche che seguono il ritmo circadiano, purificatori/rigeneratori d’aria a matrice vegetale, visori tridimensionali per esperienze immersive, sistemi per la stimolazione del sonno profondo, sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano il progetto.

Il modulo è certificato Minergie-P-ECO e Minergie-A-ECO, ovvero il massimo in termini di efficienza energetica ed ecologia della costruzione. Grazie al suo ben coibentato, ai pannelli fotovoltaici che lo ricoprono, la produzione della poca energia necessaria con una pompa di calore, il modulo garantisce la maggior indipendenza possibile in termini energetici, dimostrando il massimo comfort su tutti i fronti.

Sarà possibile visitare il modulo durante le porte aperte che sono previste ogni mercoledì fino alla fine dell’anno 2022 negli orari 09:00 – 12:00 e 13:00 – 17:00 

Altri appuntamenti previsti: 
Domenica 16 ottobre dalle ore 09:00 alle ore 16:00 
Sabato 26 novembre dalle ore 09:00 alle ore 16:00 
Sabato 17 dicembre dalle ore 09:00 alle ore 16:00

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE