Cerca e trova immobili
BASILEA CITTÀ

«Si prevedono 15'000 vittime di molestie sessuali all'Eurovision song contest»

È la stima impressionante fornita dal Cantone. Parecchie le contromisure messe in campo
Deposit
Fonte Basler Zeitung
«Si prevedono 15'000 vittime di molestie sessuali all'Eurovision song contest»
È la stima impressionante fornita dal Cantone. Parecchie le contromisure messe in campo
BASILEA - La folla, la mancanza di luoghi “sicuri”, l’atmosfera di festa e l’eccessivo consumo di alcol. Sono alcuni fattori di rischio che, stando al canton Basilea Città, potrebbero portare a un numero davvero alto di molestie sessuali dur...

BASILEA - La folla, la mancanza di luoghi “sicuri”, l’atmosfera di festa e l’eccessivo consumo di alcol. Sono alcuni fattori di rischio che, stando al canton Basilea Città, potrebbero portare a un numero davvero alto di molestie sessuali durante l’Eurovision song contest.

La stima impressionante - La stima del Cantone, riportata dalla Basler Zeitung, è addirittura di 15’000 potenziali vittime. Il calcolo è stato fatto utilizzando i dati di un’indagine sui festival nel Regno Unito. Pur con tutti i distinguo del caso, Sonja Roest, responsabile del servizio di protezione contro la violenza e di aiuto alle vittime, sostiene che il 3% dei circa 500’000 visitatori possa subire molestie sessuali.

Le contromisure - Da questo punto di vista, in termini di prevenzione il Cantone sta mettendo in campo parecchie misure: una linea di assistenza telefonica attiva 24 ore su 24, squadre mobili di sensibilizzazione e quattro rifugi ritenuti sicuri. Circa 130 persone saranno in servizio a turno. Il costo si aggira attorno ai 700’000 franchi (di cui 470’000 pagati dal Cantone).

Le persone formate - L’obiettivo è mettere in campo un evento «in cui le persone si sentano a proprio agio e in sicurezza. Sono attesi molti visitatori, molti dei quali sono sensibili alle tematiche LGBTQIA+. Il servizio non si concentra solo sulla sorveglianza (e le eventuali denunce alle forze dell’ordine), ma si tara sulle esigenze delle vittime. A questo proposito, sono già state formate oltre 1215 persone (507 agenti di polizia, 186 addetti alla sicurezza, 28 dipendenti di hotel e 37 persone che lavoreranno nel catering).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE