Cerca e trova immobili
BASILEA

I manifestanti pro-Palestina cercano di raggiungere l'Eurovision, tre poliziotti feriti

I dimostranti hanno tentato di sfondare il cordone di sicurezza che circondava l'Eurovision Song Contest, circa 400 persone sono state identificate
I manifestanti pro-Palestina cercano di raggiungere l'Eurovision, tre poliziotti feriti
AFP
Fonte Polizia Basilea Città
I manifestanti pro-Palestina cercano di raggiungere l'Eurovision, tre poliziotti feriti
I dimostranti hanno tentato di sfondare il cordone di sicurezza che circondava l'Eurovision Song Contest, circa 400 persone sono state identificate
BASILEA - Mentre all'interno della St. Jakobshalle i fan dell'Eurovision Song Contest (ESC) si preparavano al gran finale della competizione canora, la polizia di Basilea ha dovuto fare i conti con una manifestazione non autorizzata pro-Palestina, ch...

BASILEA - Mentre all'interno della St. Jakobshalle i fan dell'Eurovision Song Contest (ESC) si preparavano al gran finale della competizione canora, la polizia di Basilea ha dovuto fare i conti con una manifestazione non autorizzata pro-Palestina, che contestava la presenza sul palco di Israele.

Poco dopo le 19 tra le 700 e le 800 persone, alcune delle quali indossavano maschere, si sono radunate nella Barfüsserplatz, si legge nel comunicato stampa diffuso domenica mattina. I manifestanti volevano dirigersi da lì attraverso il ponte Mittlere Brücke verso Kleinbasel. Gli agenti, provenienti da tutta la Svizzera per rafforzare il dispositivo di sicurezza legato all'ESC, hanno impedito che ciò avvenisse «grazie a ripetuti avvertimenti e alla mediazione delle squadre di dialogo della polizia».

Dopo qualche indugio, la manifestazione è tornata sui suoi passi. Alcuni dimostranti hanno poi attraversato il ponte Johanniterbrücke fino a Kleinbasel, ma sono stati nuovamente fermati con l'obiettivo di tenerli lontani dal perimetro del centro espositivo. Dopo che i manifestanti hanno tentato di sfondare il cordone di polizia, gli agenti sono intervenuti e hanno bloccato i circa 500 presenti tra Mörsbergerstrasse e Hammerstrasse.

Circa 400 persone sono state sottoposte a controlli di identità. «Durante il controllo, ignoti hanno lanciato petardi contro la polizia, ferendo tre agenti che sono stati portati in ospedale con un sospetto trauma da esplosione. Una persona della manifestazione non autorizzata ha dovuto essere curata come paziente ambulatoriale dal servizio ambulanze di Basilea Città».

La manifestazione ha causato disagi al trasporto pubblico. I servizi di tram attraverso il centro città sono stati interrotti per tre quarti d'ora e la Feldbergstrasse è rimasta chiusa fino alle 4.30 circa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE