Mirò, Picasso, Botero: i manifesti di Amnesty in mostra

Dal 7 aprile 2014 al 10 maggio 2014 saranno esposti i manifesti storici
LUGANO-PARADISO - Joan Mirò, Picasso, Max Bill, Alexander Calder, Steve Mc Curry: sono solo alcuni degli artisti di fama internazionale che nel corso degli anni hanno sostenuto Amnesty International attraverso la propria arte.
In occasione del 40esimo dalla fondazione il Gruppo Ticino di Amnesty International, in collaborazione con la galleria ART…on paper, presenta un’esposizione di manifesti creati negli anni da artisti di fama internazionale per l’organizzazione per la difesa dei diritti fondamentali.
Dal 7 aprile 2014 al 10 maggio 2014 saranno esposti manifesti storici, creati da artisti e grafici e donati a Amnesty International in sostegno del suo lavoro di promozione e diffusione dei diritti umani nel mondo. L'esposizione "Io, manifesto per Amnesty”, verrà inaugurata il 10 aprile 2014 alle 17.30 con l’artista Paolo Blendinger nei locali della galleria ART…on paper a Lugano-Paradiso. L’esposizione rimane aperta fino al 10 maggio 2014.
Una prima serie di manifesti, intitolata “Artists for Amnesty” fu creata da Amnesty International USA nel 1977, in occasione dell’Anno per i prigionieri di coscienza. Tra gli artisti che parteciparono all’iniziativa donando una propria opera: David Hockney, Arman e Fernando Botero.
Una seconda serie raccoglie immagini create a partire dagli anni ’70 a sostegno delle campagne e delle azioni di Amnesty International, in Svizzera e nel mondo. Attraverso le immagini sarà quindi possibile ripercorrere la storia dell’organizzazione e dell’impegno di attivisti e artisti nella lotta contro la tortura, la pena di morte o la violenza sulle donne




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!