Alla scoperta della salamandra pezzata

Escursione a Rivera-Bironico per conoscere meglio un animale eletto anfibio dell'anno 2016 dal karch e dalla DGHT
RIVERA - La salamandra pezzata è stata eletta dal karch ed della DGHT anfibio dell'anno 2016.
Questa specie estremamente attraente e leggendaria è diffusa in Europa e frequenta ambienti boscati freschi e umidi attraversati da piccoli corsi d'acqua. Avremo il piacere di presentarvi quest’anfibio durante un'escursione che si terrà a Rivera-Bironico. Visiteremo i suoi habitat e si affronteranno temi riguardanti le possibilità di riproduzione di questo anfibio, ma anche delle minacce a cui è confrontata questa specie animale. Con un poco di fortuna potremo osservare degli esemplari adulti e delle larve depositate nei corsi d’acqua.
L'evento è pubblico e gratuito. Il numero di partecipanti è limitato a 25 e l'iscrizione è obbligatoria.
Ritrovo sabato, 9 aprile, alle ore 14:00, alla stazione di Rivera-Bironico
Escursione: Gita attraverso gli habitat della salamandra pezzata
Fine dell'escursione: alle 16:00 ca.
Guida: Tiziano Maddalena, Corrispondente regionale anfibio del karch nel Ticino, e Silvia Zumbach, direttrice del karch
Attrezzatura: Buone scarpe, protezione contro la pioggia o solare, ev. picnic
Lingua di escursione: L'escursione è effettuata in italiano ed è commentata dai collaboratori del karch in tedesco ed in francese
Termine delle iscrizioni: 4 aprile 2016 al più tardi :
Il numero di partecipanti è limitato a 25 persone
In caso di brutto tempo, l'escursione è annullata. La decisione sarà comunicata al più tardi per e-mail giovedì 7 aprile 2016 a tutti i partecipanti che si sono iscritti all'evento.
L’assicurazione è a carico dei partecipanti.
Excursione salamandra pezzata nel Ticino a Rivera-Bironico
Sabato, 9 aprile 2016, 14:00 – 16:00




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!