Cerca e trova immobili
LUGANO

Un mercoledì da... Leggende

A Lugano sbarca il progetto di mediazione musicale "zusammen, insieme, ensemble"
OSI
Barbara Dragan.
Fonte Orchestra della Svizzera italiana
Un mercoledì da... Leggende
A Lugano sbarca il progetto di mediazione musicale "zusammen, insieme, ensemble"
LUGANO - Dieci prime mondiali, dieci ensemble strumentali, tre regioni linguistiche, una missione: il progetto di mediazione musicale «zusammen, insieme, ensemble», avviato dall’associazione mantello orchester.ch e dai suoi membri propone a maggi...

LUGANO - Dieci prime mondiali, dieci ensemble strumentali, tre regioni linguistiche, una missione: il progetto di mediazione musicale «zusammen, insieme, ensemble», avviato dall’associazione mantello orchester.ch e dai suoi membri propone a maggio 2025 un’esperienza all’insegna della scoperta, del dialogo e del divertimento. In tutta la Svizzera verranno eseguite in prima mondiale opere commissionate a compositrici e compositori che lavorano in Svizzera e che tengono conto dell’importanza dello scambio con la società, della partecipazione, dell’inclusione e del coinvolgimento.

Per la Svizzera italiana l’appuntamento è mercoledì 14 maggio presso l’Auditorio Stelio Molo della RSI a Lugano-Besso, alle ore 18: l’Orchestra della Svizzera italiana, diretta da Barbara Dragan, proporrà Leggende/Légendes/ Legenden, progetto sviluppato insieme all’Orchestra da Camera di Losanna (OCL) e al Musikkollegium Winterthur (MKW), con musiche appositamente commissionate dall’OSI alla compositrice Maria Bonzanigo, mentre le altre due orchestre hanno coinvolto i compositori Blaise Ubaldini e Valentin Villard. Il risultato è un concerto in cui le musiche dei tre autori verranno eseguite alternandole a un affascinante racconto di viaggio attraverso le leggende di tutta la Svizzera, a cura della voce narrante Claire Heuwekemeijer. Lo stesso concerto verrà proposto in maniera itinerante nelle tre città: a Losanna domenica 11 maggio, a Lugano mercoledì 14 maggio e a Winterthur in chiusura sabato 17 maggio, interpretato dalle rispettive orchestre e con il racconto letto di volta in volta in francese, italiano e tedesco.

L’ingresso all’Auditorio RSI a Lugano è libero, con riservazione obbligatoria su www.osi.swiss.

Il progetto Leggende/Légendes/Legenden si svolge con il sostegno della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, della Fondazione SUISA, della Fondazione S. T. Johnson, della Fondazione Oertli e con un contributo straordinario del Canton Ticino (Cultura in movimento).

Leggende rientra nel formato be connected, innovativo progetto dell’OSI pensato per abbattere quelle barriere che a volte si creano nei confronti della musica classica. Fanno parte della rassegna be connected anche i sempre più apprezzati Lunch with OSI, oltre a concerti per i bambini e le scuole ed altri eventi speciali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE