Cerca e trova immobili

CANTONETra arte e computer: torna Meet Music Code

29.02.24 - 13:30
Due giorni di eventi, concerti e workshop tra Lugano e Mendrisio
MEET MUSIC CODE
The Waves
The Waves
Fonte Oggimusica
Tra arte e computer: torna Meet Music Code
Due giorni di eventi, concerti e workshop tra Lugano e Mendrisio

LUGANO/MENDRISIO - Dopo il successo delle prime due edizioni, venerdì 1 marzo e sabato 2 marzo torna in Ticino il Festival MMC (Meet Music Code), dedicato alla computer music e alle relazioni convergenti tra musica elettronica, coding e digital art. Il festival è prodotto da Oggimusica in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana, Lugano Musica e il Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI-Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Workshop e concerti-performance si alterneranno in diversi spazi tra Lugano e Mendrisio (Conservatorio della Svizzera italiana, Teatro Studio - LAC, Campus SUPSI di Mendrisio), creando un momento di incontro tra artisti digitali, musicisti, ricercatori, designer, programmatori e appassionati di computer-music. Uno scorcio, sia artistico che tecnico, sulle possibili sinergie tra gli strumenti digitali, l'arte dei suoni, la composizione e la programmazione informatica.

Il programma
La proposta artistica prevede tre concerti/performance. Alle 19 di venerdì, presso il teatro studio del LAC, si comincia con Feldermelder, musicista di base a Friburgo, che presenta il suo ultimo LIVE AV (live audio e video). Emulando le forze dinamiche della natura attraverso i mezzi della fisicità, della fluidità e della vibrazione, l'esperienza si svolge come un viaggio spettrale. Nonostante la sua sofisticazione tecnica, l'artista rimane legato al regno tangibile, spingendo alla contemplazione.

Il 2 marzo il Festival si sposta a Mendrisio nel Campus SUPSI, suggellando la collaborazione con il Dipartimento ambiente costruzioni e design. Il piano terra dell’edificio ospita alle ore 19.30 The Waves di Lucie Eidenbenz (coreografia e danza), Daniel Maszkowicz (musica e suono), e il Collettivo Robert Turner (immagine). Un'esperienza immersiva e multisensoriale che accompagna il pubblico in un viaggio poetico ispirato al romanzo-poesia di Virginia Woolf. Alle ore 21, sulla grande rampa interna del Campus SUPSI di Mendrisio – illuminata da installazioni e giochi di luce progettati dalle studentesse e dagli studenti del corso di laurea di Architettura d’interni – si esibisce, invece, Hans Tutschku. Oggi direttore dello studio di elettroacustica dell'Università di Harvard, Tutschku è un riferimento internazionale nel mondo della musica elettroacustica, improvvisata, e della contemporanea strumentale. Il programma del suo concerto-performance Sonic Immersion prevede l’esecuzione di diverse opere elettroacustiche multicanale: il ciclo Remembering Japan, un viaggio sonoro in una terra lontana; Klaviersammlung, composto con registrazioni di pianoforti in rovina; Agitated slowness, una composizione che tratta di lentezza e atemporalità. Il programma si conclude con un live set improvvisato.

I workshop
La proposta artistica è accompagnata da 4 workshop. MMC si apre venerdì 1 marzo, alle ore 10-13, presso il Conservatorio della Svizzera italiana con il workshop VCV Rack in the Max/MSP world di Hans Tutschku. Il workshop combina le possibilità di programmazione di Max/MSP per controllare il sintetizzatore VCV Rack. Alle ore 14-17, sempre presso il Conservatorio, si continua con Data Sonification and Multichannel Spatialisation with SuperCollider di Daniel Maszkowicz, workshop che fornisce i primi strumenti per programmare, creare e sviluppare sintetizzatori con SuperCollider.

Il 2 marzo si continua, presso il Campus SUPSI di Mendrisio alle ore 10, con il workshop Audio-video-images interaction with Max/MSP and Jitter di Rajan Craveri, che presenta la libreria Jitter di Max/MSP, dedicata alla computer graphics e all'elaborazione delle immagini e dei video. Alle 14-18 segue il workshop, presso il FabLab del Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI, dedicato al microprocessore Teensy per la costruzione di sintetizzatori DIY.

Il concerto al LAC è gratuito per i soci Oggimusica (tessera associativa 30 CHF) altrimenti i biglietti sono disponibili sul sito del LAC. I concerti al Campus SUPSI di Mendrisio sono a ingresso libero e gratuito. I workshop sono gratuiti per gli studenti del Conservatorio e della SUPSI, e per i soci Oggimusica. Per i workshop i posti sono limitati, ed è necessaria la prenotazione qui alberto.barberis@conservatorio.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE