Cerca e trova immobili
CANTONE

Tra arte e computer: torna Meet Music Code

Due giorni di eventi, concerti e workshop tra Lugano e Mendrisio
MEET MUSIC CODE
The Waves
Fonte Oggimusica
Tra arte e computer: torna Meet Music Code
Due giorni di eventi, concerti e workshop tra Lugano e Mendrisio
LUGANO/MENDRISIO - Dopo il successo delle prime due edizioni, venerdì 1 marzo e sabato 2 marzo torna in Ticino il Festival MMC (Meet Music Code), dedicato alla computer music e alle relazioni convergenti tra musica elettronica, coding e digital art....

LUGANO/MENDRISIO - Dopo il successo delle prime due edizioni, venerdì 1 marzo e sabato 2 marzo torna in Ticino il Festival MMC (Meet Music Code), dedicato alla computer music e alle relazioni convergenti tra musica elettronica, coding e digital art. Il festival è prodotto da Oggimusica in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana, Lugano Musica e il Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI-Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Workshop e concerti-performance si alterneranno in diversi spazi tra Lugano e Mendrisio (Conservatorio della Svizzera italiana, Teatro Studio - LAC, Campus SUPSI di Mendrisio), creando un momento di incontro tra artisti digitali, musicisti, ricercatori, designer, programmatori e appassionati di computer-music. Uno scorcio, sia artistico che tecnico, sulle possibili sinergie tra gli strumenti digitali, l'arte dei suoni, la composizione e la programmazione informatica.

Il programma
La proposta artistica prevede tre concerti/performance. Alle 19 di venerdì, presso il teatro studio del LAC, si comincia con Feldermelder, musicista di base a Friburgo, che presenta il suo ultimo LIVE AV (live audio e video). Emulando le forze dinamiche della natura attraverso i mezzi della fisicità, della fluidità e della vibrazione, l'esperienza si svolge come un viaggio spettrale. Nonostante la sua sofisticazione tecnica, l'artista rimane legato al regno tangibile, spingendo alla contemplazione.

Il 2 marzo il Festival si sposta a Mendrisio nel Campus SUPSI, suggellando la collaborazione con il Dipartimento ambiente costruzioni e design. Il piano terra dell’edificio ospita alle ore 19.30 The Waves di Lucie Eidenbenz (coreografia e danza), Daniel Maszkowicz (musica e suono), e il Collettivo Robert Turner (immagine). Un'esperienza immersiva e multisensoriale che accompagna il pubblico in un viaggio poetico ispirato al romanzo-poesia di Virginia Woolf. Alle ore 21, sulla grande rampa interna del Campus SUPSI di Mendrisio – illuminata da installazioni e giochi di luce progettati dalle studentesse e dagli studenti del corso di laurea di Architettura d’interni – si esibisce, invece, Hans Tutschku. Oggi direttore dello studio di elettroacustica dell'Università di Harvard, Tutschku è un riferimento internazionale nel mondo della musica elettroacustica, improvvisata, e della contemporanea strumentale. Il programma del suo concerto-performance Sonic Immersion prevede l’esecuzione di diverse opere elettroacustiche multicanale: il ciclo Remembering Japan, un viaggio sonoro in una terra lontana; Klaviersammlung, composto con registrazioni di pianoforti in rovina; Agitated slowness, una composizione che tratta di lentezza e atemporalità. Il programma si conclude con un live set improvvisato.

I workshop
La proposta artistica è accompagnata da 4 workshop. MMC si apre venerdì 1 marzo, alle ore 10-13, presso il Conservatorio della Svizzera italiana con il workshop VCV Rack in the Max/MSP world di Hans Tutschku. Il workshop combina le possibilità di programmazione di Max/MSP per controllare il sintetizzatore VCV Rack. Alle ore 14-17, sempre presso il Conservatorio, si continua con Data Sonification and Multichannel Spatialisation with SuperCollider di Daniel Maszkowicz, workshop che fornisce i primi strumenti per programmare, creare e sviluppare sintetizzatori con SuperCollider.

Il 2 marzo si continua, presso il Campus SUPSI di Mendrisio alle ore 10, con il workshop Audio-video-images interaction with Max/MSP and Jitter di Rajan Craveri, che presenta la libreria Jitter di Max/MSP, dedicata alla computer graphics e all'elaborazione delle immagini e dei video. Alle 14-18 segue il workshop, presso il FabLab del Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI, dedicato al microprocessore Teensy per la costruzione di sintetizzatori DIY.

Il concerto al LAC è gratuito per i soci Oggimusica (tessera associativa 30 CHF) altrimenti i biglietti sono disponibili sul sito del LAC. I concerti al Campus SUPSI di Mendrisio sono a ingresso libero e gratuito. I workshop sono gratuiti per gli studenti del Conservatorio e della SUPSI, e per i soci Oggimusica. Per i workshop i posti sono limitati, ed è necessaria la prenotazione qui alberto.barberis@conservatorio.ch.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE