Al via il festival Ticino DOCG con quattro concerti firmati Osi

L'orchestra si esibirà questa sera a Brissago e continuerà il suo percorso a Montagnola, poi a Gazzada Schianno e infine a San Bernardino
L'orchestra si esibirà questa sera a Brissago e continuerà il suo percorso a Montagnola, poi a Gazzada Schianno e infine a San Bernardino
BRISSAGO - Al via questa sera il Festival Ticino DOCG. Giusto alla sua ottava edizione, verrà inaugurato a Brissago dall'Orchestra della Svizzera Italiana nella cornice della suggestiva Chiesa di Ponte. I primi quattro concerti della rassegna saranno tutti a opera dell'Osi che intratterrà il pubblico con musiche di Mozart, Cimarosa, Sollima, Villa-Lobos, Garcia e una prima assoluta di un brano su commissione della compositrice tedesca Isabel Gehweiler.
Il concerto di questa sera prenderà il via alle 20:45 e sarà trasmesso in diretta su Rsi Rete Due. Si proseguirà poi domani a Montagnola, dove alle 20:30 l'Osi si esibirà nel cortile del Centro scolastico.
Il 12 agosto, l'Osi si trasferirà a Gazzada Schianno, vicino Varese, dove si esibirà a Villa Cagnòla a partire dalle 21. Il viaggio dell'orchestra sinfonica si concluderà quindi nella Chiesa Rotonda di San Bernardino il 13 agosto alle ore 15:30.
Tutti i concerti sono a entrata gratuita. Solo a Gazzada Schianno verrà richiesto un contributo di 15 euro (ridotto 10).
Il festival proseguirà poi con una serie di concerti da camera a partire dal 14 agosto:
- Lunedì alle ore 18 a Corzoneso nella Chiesa dei SS. Nazario e Celso;
- Martedì 15 agosto alle 11 a Ligornetto presso il Museo Vincenzo Vela;
- Mercoledì 16 agosto alle 20:45 a Riva San Vitale nel Chiostro del Palazzo Comunale;
- Venerdì 18 agosto alle 20:30 a Lugano presso la Chiesa Evangelica Riformata;
- Domenica ci sarà infine un concerto all'alba sul Monte San Salvatore che comincerà alle 5:45.








