Cerca e trova immobili
Agenda

CABARET: Da Zelig in piazza Grande a Locarno

Il prossimo 5 luglio sei comici di Zelig in Piazza Grande per una serata di comicità sotto il segno del cabaret.
None
CABARET: Da Zelig in piazza Grande a Locarno
Il prossimo 5 luglio sei comici di Zelig in Piazza Grande per una serata di comicità sotto il segno del cabaret.
A volte basta davvero il potere della televisione per decretare  quel successo che difficilmente si riesce a raggiungere in teatro. I comici di Zelig ne sanno qualcosa. Ci è voluta il programma televisivo di Italia Uno per portare alla...

A volte basta davvero il potere della televisione per decretare  quel successo che difficilmente si riesce a raggiungere in teatro. I comici di Zelig ne sanno qualcosa. Ci è voluta il programma televisivo di Italia Uno per portare alla ribalta comici come Max Pisu, Simonetta Guarino, Pali&Dispari, Fabrizio Fontana, Cesare Vodani. I sei cabarettisti saranno presenti a Locarno, in Piazza Grande, il prossimo venerdì cinque luglio per una serata di risate e per un incontro con l'umorismo e la comicità targata Zelig. La prevendita dei biglietti è possibile anche su www.ti-cket, e questi sono gli ultimi giorni.

 

I nomi degli artisti che saranno presenti a Locarno non hanno di presentazione per il pubblico televisivo. Max Pisu , in arte Tarcisio, è riuscito ad esempio a creare una maschera che è entrata con forza nelle preferenze e nel linguaggio dei giovani e meno giovani di tutta Italia.

Lo scorso anno è stato protagonista di un'annata sfavillante, con una tournée teatrale di grande successo, la pubblicazione di un libro ("Minchia che ridere. Il diario di Tarcisio", edito da Rizzoli), giunto alla sua IV ristampa e una stagione televisiva ricca e piena soddisfazioni.

Fabrizio Fontana , è più noto come James Tont, diventato ormai un vero e proprio mito, accompagnato dall'immancabile jingle TANANANA', il suo mondo, rigorosamente "a chiocciola" ha incantato e divertito il pubblico italiano. Ma il genio di Fabrizio Fontana non si limita alla creazione di questa riuscitissima parodia dell'agente segreto più famoso del mondo, ma può vantare - in neanche cinque anni di esperienza nel mondo dello spettacolo - un'incredibile galleria di personaggi originali e tutti altrettanto di successo. Dopo alcune esperienze teatrali, si è dedicato al cabaret, approdando allo Zelig di Milano nel 1997, anno in cui ha vinto anche il premio di critica e pubblico al Concorso Nazionale di Cabaret di Milano.

 

Pali e Dispari sono invece i comici più giovani ed amati dai giovani. Sono oggetto, da parte dei loro fan, di un tipo di seguito finora riservato solo ai cantanti. Non a caso il loro tormentone "STAI MALE" è stato nominato "TORMENTONE DELL'ESTATE 2001" secondo i dati S&G (società di indagini demoscopiche e ricerche di mercato) e il duo è stato scelto come testimonial ufficiale di SMEMORANDA per l'anno 2001/2002.  Provenienti dal mondo del cabaret, queste "piccole pesti del palco" si sono imposti immediatamente per la forte carica comunicativa e la grande energia, unita ad un elevato grado di professionalità che li ha resi finora all'altezza di affrontare le più diverse esperienze: dal teatro, alla televisione, alla radio agli incontri con i giovani delle scuole e la partecipazione a grandi eventi.

Dotati di una grande espressività fisica e facciale che li rende in grado di comunicare e far ridere anche senza proferire una parola, i Pali & Dispari hanno raggiunto velocemente il successo con gli ormai famosissimi personaggi di Zelig "Capsula & Nucleo" due esponenti dell'Hip Hop italiano che vivono di "Booster", "tipe" e "cultura metropolitana" :"Ma tu ci stai dentro un sopracciglio finto, o mi stai strippando come un daino con la felpa?" Che tradotto sarebbe semplicemente :"Come stai?". Il loro merito è stato quello di portare con semplicità per la prima volta sul palco - in un continuo ed originale gioco tra realtà e parodia - il mondo dei giovani e il loro linguaggio.

Per chi invece ha sempre sostenuto che la comicità non può essere femminile, Simonetta Guarino è la dimostrazione che la risata è sicuramente donna. Il grande pubblico la conosce soprattutto nei panni di GAIA, la stravagante casalinga di Zelig che, per affrontare le ristrettezze e le difficoltà della vita familiare, si aiuta con calmanti colorati e fughe nel fatato mondo dei saldi dei grandi magazzini. Ma il cabaret non è che una delle passioni di Simona Guarino, il cui curriculum vitae sorprende per la ricchezza e la varietà delle esperienze nell'ambito dello spettacolo.  Nata come attrice di prosa - diplomata alla Scuola di Recitazione

del Teatro Stabile di Genova nel 1987 - ha saputo sin dall'inizio affiancare al teatro impegnato, cinema, televisione, radio e cabaret, tutti settori, in verità, coltivati con ottimi risultati.

GAIA, personaggio di sua creazione che, più di tutti, l'ha fatta conoscere al grande pubblico ed apprezzare dalla critica - come dimostrano le vittorie in prestigiosi concorsi di cabaret -, irrompe sul palco in modo incespicante, con ai piedi enormi pantofole a forma di cagnolino, con addosso un logoro cappottino rosso, una dirompente parrucca bionda a malapena trattenuta da un foulard - che, con ogni probabilità, sa di naftalina - ed è subito risata, davanti a questa "matrioska" vivente che piange e ride, ma per motivi assolutamente imprevedibili.

Emozionata allo stesso modo davanti ad uno spogliarello dei "Californian Dream Men" e alle televendite di batterie di pentole, prende botte dal marito per far ridere i figli e salvaguardare la serenità familiare, vive il matrimonio con il suo fantomatico Gino come un male inevitabile, ma alla fine anche irrinunciabile, sognando leggendarie fughe che non vanno mai oltre il reparto surgelati del supermercato, all'interno di quella mitica "terra promessa" che è il "suo" centro commerciale.

Infine due parole anche per Cesare Vodani , il più erotico cabarettista italiano meglio conosciuto come il "Rocco Siffredi" della Battuta. Molti lo ricorderanno tra i protagonisti di Una questione privata (Rai 1), Su le mani (Rai 1), Pruriti (Tmc) oltre ad alcuni interventi nel salotto del Maurizio Costanzo Show su Canale 5. Ha ottenuto grandi consensi di pubblico e di critica a fianco di Bebo Storti nel trionfale Conte Uguccione Tour.

 

In caso di cattivo tempo lo spettacolo si terrà al Palazzetto Fevi di Locarno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE