Cerca e trova immobili
Gran Consiglio - idea-lista

Pietro Vanetti

Pietro Vanetti
Mi presento: sono Pietro Vanetti, 60 anni, locarnese, abito a Losone dove sono anche Municipale per il Movimento del Guastafeste. Cerco di vivere con intensità e passione tutto quello che faccio. Sono divorziato e padre di un figlio di 14 ...

Mi presento: sono Pietro Vanetti, 60 anni, locarnese, abito a Losone dove sono anche Municipale per il Movimento del Guastafeste. Cerco di vivere con intensità e passione tutto quello che faccio. Sono divorziato e padre di un figlio di 14 anni al quale mi dedico con gioia. Una situazione che mi ha spinto ad impegnarmi nell’Associazione dei genitori non affidatari (www.agna.ch) per portare un contributo reale affinché le discriminazioni generate da una separazione per il genitore escluso dall’affidamento e per i figli vengano eliminate.
Fra i miei interessi e le mie battaglie c’è poi quella per una gestione dei rifiuti eco-sostenibile,che affronto con l’Associazione Okkio (www.okkio.ch). Di professione sono ottico, responsabile del negozio Ottica Solare a Riazzino e nel tempo libero mi occupo di politica per dare un contributo concreto e applicare una politica attenta ai bisogni dei cittadini del mio Comune Impegno politico e sociale a parte, adoro fare passeggiate, crogiolarmi al sole, discussioni con amici e colleghi che dicono di me che sono riservato, schietto ed idealista…
 
Come è nata la passione per la politica?
In occasione delle elezioni comunali del 1980, ero candidato sulla lista del PLR a Ronco s/Ascona, alla cena della sezione il compianto Carlo Speziali, allora Consigliere di Stato, nel discorso di rito, incitò noi giovani candidati a studiare prima le leggi, le regole democratiche in vigore in Ticino, e poi gli incarti per i quali saremmo stati chiamati ad esprimere il nostro voto in Consiglio Comunale, per decidere con cognizione di causa e non di pancia. L’ho preso in parola.

Quali sono i temi che le stanno più a cuore?
L’ambiente la famiglia e il Turismo! Da lì il mio impegno nella associazioni Okkio, Agna, il Turismo, perché lo vedo come opportunità, per il Ticino e i Ticinesi, di crescita sociale, culturale ed economica.

Quali sono i problemi più urgenti da risolvere in Ticino?
Non ci sono problemi più o meno urgenti, sono tutti importanti!! E vanno dall’istruzione, alla giustizia, alla sicurezza, alla mobilità, passando per la tutela dell’ambiente per consegnarlo nel miglior stato possibile ai nostri figli.

Quale il Ticino del futuro che sogna?
Un'Oasi (e non isola) del Ben-Essere dove l’Uomo è artefice del proprio benessere in un contesto di un’economia sostenibile ed equilibrata, inserita in un meraviglioso paesaggio perfettamente rigenerante che si estende dai ghiacciai al lago.

Perché dovremmo votarla?
Perché in questi 30 anni mi sono dedicato, e sempre mi dedicherò, con grande impegno e serietà alla politica…..e perché sono candidato per Idea-Lista !! 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE