Cerca e trova immobili
Lugano

Casinò di Lugano: «Chi sono i responsabili?»

Dall'UDC l'interrogazione per la vertenza che potrebbe costare alla Città 8 milioni di franchi.
TiPress
Casinò di Lugano: «Chi sono i responsabili?»
Dall'UDC l'interrogazione per la vertenza che potrebbe costare alla Città 8 milioni di franchi.

LUGANO - Un possibile onere da circa 8 milioni di franchi incombe sul Casinò di Lugano SA e, indirettamente, sulle finanze della Città. È quanto emerge da una vertenza giudiziaria legata a una convenzione firmata nel 2001 tra Casinò di Lugano SA e Kursaal Locarno SA, finita al centro di un’interrogazione presentata al Municipio dai consiglieri comunali UDC Paolo Andreetti (primo firmatario), Raide Bassi, Alain Bühler, Norman Luraschi, Siro Mazzuchelli e Stefano Gambazzi.

Secondo quanto riportato dallo stesso Municipio nei giorni scorsi, la procedura giudiziaria sarebbe pendente dal 2006, ma solo di recente avrebbe prodotto una decisione con conseguenze finanziarie rilevanti. I firmatari parlano di un “fulmine a ciel sereno” e denunciano una grave carenza di informazione pubblica e politica su un rischio noto da anni.

Nell’atto parlamentare si chiede al Municipio quando e come sia stato informato della vertenza, se esistano documenti che ne attestino la conoscenza e perché il tema non sia mai stato portato all’attenzione del Consiglio comunale e della Commissione della gestione. I consiglieri comunali UDC si interrogano anche sull’assenza di accantonamenti prudenziali nei conti del Casinò, nonostante il contenzioso in corso, e il ruolo svolto dal Consiglio di amministrazione e dal Municipio quale azionista e autorità di vigilanza.

L’interrogazione solleva inoltre il tema delle responsabilità politiche e gestionali, dell’adeguatezza dei meccanismi di controllo e della possibilità di azioni di responsabilità verso terzi. Infine, si chiede se l’onere si ripercuoterà sul bilancio cittadino e quali misure urgenti il Municipio intenda adottare per tutelare il Casinò e gli interessi della Città.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE