Cerca e trova immobili
LUGANO

Una nottata intensa, fra prevenzione e assistenza per i City Angels

I volontari sono anche stati testimoni di un investimento, fra le vie del centro. «Situazioni delicate nei pressi della pensilina».
City Angels
Fonte City Angels
Una nottata intensa, fra prevenzione e assistenza per i City Angels
I volontari sono anche stati testimoni di un investimento, fra le vie del centro. «Situazioni delicate nei pressi della pensilina».

LUGANO - È stata una notte intensa quella appena trascorsa per i volontari dei City Angels attivi sul territorio di Lugano, impegnati in un servizio notturno all’insegna della prevenzione e del supporto sociale. Un’attività svolta, come sempre, in stretta collaborazione con le autorità competenti e nel pieno rispetto dei ruoli istituzionali.

Durante il servizio, i volontari hanno innanzitutto distribuito generi alimentari a due persone in difficoltà presenti al Parco Ciani, confermando «l’impegno quotidiano dell’associazione verso chi vive situazioni di fragilità». In zona Maghetti è stato effettuato un intervento di dissuasione verbale nei confronti di due giovani con comportamenti incivili, «ricordando le regole di convivenza e prevenendo ulteriori disagi».

Nella stessa area, i City Angels hanno garantito una presenza preventiva legata a situazioni di consumo eccessivo di alcol, «senza mai sostituirsi alle forze dell’ordine».

Particolarmente delicato un episodio di tensione tra alcuni ragazzi nei pressi di una pensilina: i volontari sono intervenuti con mediazione verbale e hanno avvisato tempestivamente la Polizia comunale, «come previsto dal nostro protocollo operativo».

Nel corso della notte è stato inoltre fornito supporto a una giovane in forte difficoltà emotiva, accompagnandola in sicurezza fino a casa.

I City Angels sono stati infine testimoni diretti di un grave incidente stradale davanti a un locale pubblico, con l’investimento di una ragazza: immediato l’allarme ai soccorsi e la collaborazione con Polizia cantonale, Polizia comunale e ambulanza.

«Non svolgiamo attività di controllo né di repressione, ma operiamo come presidio sociale», sottolinea Antonio Chiarella, presidente di City Angels Svizzera, ringraziando i volontari per «professionalità, senso di responsabilità e umanità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE