Le forze politiche di oltreconfine vogliono impedirne l'insediamento
LUINO - L'idea di avere un Centro di accoglienza straordinario (Cas) nell'ex caserma dei Carabinieri, a poche centinaia di metri dalla dogana di Fornasette, non piace né da una né dall'altra parte della frontiera. Tanto che a Luino, nei prossimi giorni, si procederà con una raccolta firme per opporsi al centro migranti.
Stando a quanto riportato da Varesenews, l'iniziativa è a cura dei gruppi di opposizione consiliare e dalle rispettive sezioni di partitito.
«Riteniamo giusto dare la possibilità ai cittadini luinesi di esprimersi in merito a una questione così importante, a più riprese abbiamo chiesto alla maggioranza consigliare di tenere conto dell’opinione della stragrande maggioranza dei cittadini - hanno spiegato gli organizzatori al portale d'informazione varesino -. Nonostante queste richieste, durante l’ultima seduta di Consiglio comunale, il gruppo di maggioranza ha bocciato un odg delle opposizioni e si è auto-votato una mozione che, in tema di immigrazione, va esattamente nella direzione opposta. Crediamo che le autorità superiori debbano essere messe a conoscenza di quel che pensano tanti cittadini luinesi su questa questione e il modo più democratico per farlo è questa petizione che abbiamo organizzato per sabato 22. Invitiamo pertanto tutti i luinesi a passare al nostro gazebo a firmare, sarà poi nostra premura consegnare tutte le sottoscrizioni raccolte in Prefettura».
Il gazebo sarà presente in piazza Garibaldi a Luino il prossimo 22 marzo.