MENDRISIO
Diminuiscono i frontalieri in Ticino. E a Mendrisio?
Interrogazione dei consiglieri leghisti.

Tipress (archivio)
0 / 1
Diminuiscono i frontalieri in Ticino. E a Mendrisio?
Interrogazione dei consiglieri leghisti.
Diminuiscono i frontalieri in Ticino. E a Mendrisio?
Interrogazione dei consiglieri leghisti.
MENDRISIO - «Come abbiamo potuto apprendere, in Ticino, il numero dei frontalieri nell’ultimo trimestre del 2024 è diminuito dell’1,1% rispetto allo stesso periodo nel 2023 e dello 0.8% in confronto al trimestre precedente. I lavoratori frontal...
MENDRISIO - «Come abbiamo potuto apprendere, in Ticino, il numero dei frontalieri nell’ultimo trimestre del 2024 è diminuito dell’1,1% rispetto allo stesso periodo nel 2023 e dello 0.8% in confronto al trimestre precedente. I lavoratori frontalieri si attestano quindi a 78'683 unità a fine dicembre 2024».
Comincia così l'interrogazione rivolta al Municipio dai consiglieri del gruppo Lega. «Vista questa flessione verso il basso nel nostro Cantone ci piacerebbe conoscere la situazione a Mendrisio», aggiungono Simona Rossini (prima firmataria), Massimiliano Robbiani, Lorenzo Rusconi e Nadir Sutter.
Ecco le domande:
- A Mendrisio, i frontalieri sono diminuiti come in Ticino e in Svizzera Orientale?
- Qual è la percentuale di riduzione (se vi è stata) del numero di frontalieri rispetto al 2023?
- In quali settori economici si è registrata una diminuzione del numero di frontalieri, se vi è stata? In caso contrario, in quali settori?
- Come sta lavorando il Municipio per incentivare l’assunzione di personale residente?
- Sta ancora promuovendo il Municipio misure atte a diminuire il traffico dei lavoratori frontalieri con proposte di viaggi in auto condivisi o organizzazione di bus da parte delle aziende private o proponendo un miglior utilizzo dei mezzi pubblici?
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!