Cerca e trova immobili
MENDRISIO

«Ancora richiedenti l'asilo alla Perfetta di Arzo?»

L'interrogazione del gruppo Lega-Udc-Udf al Municipio di Mendrisio: «La nostra indignazione è evidente»
Tipress/Roberto Pellegrini
«Ancora richiedenti l'asilo alla Perfetta di Arzo?»
L'interrogazione del gruppo Lega-Udc-Udf al Municipio di Mendrisio: «La nostra indignazione è evidente»
ARZO - Utilizzare la Perfetta di Arzo per ospitare richiedenti l'asilo. Ci starebbe (nuovamente) pensando il Municipio di Chiasso, che peraltro è proprietario della struttura - pensata per accogliere scolaresche e campi sportivi estivi - e che ...

ARZO - Utilizzare la Perfetta di Arzo per ospitare richiedenti l'asilo. Ci starebbe (nuovamente) pensando il Municipio di Chiasso, che peraltro è proprietario della struttura - pensata per accogliere scolaresche e campi sportivi estivi - e che si trova fra i colli del comune di Mendrisio.

Lo sostiene un'interrogazione presentata al Municipio di Mendrisio dal gruppo Lega-Udc-Udf, primo firmatario Roberto Pellegrini. Fra gli altri firmatari: Alessio Allio, Paola Galfetti Tonini, Mario della Casa, Lorenzo Rusconi, Massimiliano Robbiani, Simona Rossini, Samuele Caimi e Nicholas Robbiani.

«Sembrerebbe che il Municipio di Chiasso e il Cantone abbiano già messo in cantiere l'assurda idea di trasformare, per l’ennesima volta, la Perfetta di Arzo in un centro per rifugiati. La nostra indignazione di fronte a questa proposta è evidente, considerando che episodi, anche inquietanti, riempiono con una triste regolarità le pagine dei giornali», chiosa il testo, che aggiunge: «Non possiamo dimenticare che la Perfetta è pensata per accogliere scolaresche, gruppi e associazioni che si dedicano al tempo libero e allo sport. Ma chiunque abbia un minimo di buonsenso capisce che non può e non dovrà mai diventare un luogo di accoglienza per richiedenti d’asilo».

Si domanda quindi all'Esecutivo cittadino se queste voci siano effettivamente realtà e se vi è un dialogo in corso fra il Municipio di Mendrisio e quello di Chiasso.

In caso l'eventualità fosse reale, si chiede quante sarebbero le persone ospitate alla Perfetta (la struttura è predisposta con 76 posti letto, ndr.) e di quale nazionalità. 

Fra gli altri quesiti contenuti nell'interrogazione, c'è anche la delicatissima questione della sicurezza, sia per il quartiere di Arzo che per la città, come verrà gestita e se si prevedono disagi per la popolazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE