Cerca e trova immobili

MENDRISIO«Ci siamo “assicurati” che le auto targate Ucraina siano in regola?»

05.10.23 - 16:07
Lo chiede in un'interrogazione al Consiglio di Stato il deputato della Lega Stefano Tonini
Foto Deposit
Fonte Lega dei Ticinesi
«Ci siamo “assicurati” che le auto targate Ucraina siano in regola?»
Lo chiede in un'interrogazione al Consiglio di Stato il deputato della Lega Stefano Tonini

MENDRISIO - «Sono molte le auto targate Ucraina che transitano quotidianamente sul suolo Ticinese e che, come il resto degli automobilisti, possono di conseguenza trovarsi nella situazione di commettere infrazioni alla legge sulla circolazione stradale, cui possono conseguire incidenti con danni a oggetti, infrastrutture o persone. Attraverso i media abbiamo appreso che a livello giuridico la questione delle auto targate Ucraina ha diverse lacune che potrebbero mettere in difficoltà onesti cittadini: come vengono indennizzati i sinistri cagionati da auto targate UA?».

La domanda fa parte di un'interrogazione che il deputato della Lega dei Ticinesi Stefano Tonini ha presentato al Consiglio di Stato: l'esponente leghista «pur consapevole che il tema non sia di competenza cantonale ma bensì federale, con USTRA che
dovrebbe in questo caso garantire la sicurezza delle cittadine e dei cittadini Svizzeri e di chiunque transiti nella nostra Confederazione», chiede se «la Confederazione garantisce i risarcimenti in caso di sinistro e se  il Cantone Ticino si è già fatto promotore verso la Confederazione per approfondire la tematica e se sì, cosa ne è scaturito?».

Il deputato pone l'accento sui disagi a cui potrebbero andare incontro coloro che «di norma si fanno carico del pagamento delle imposte di circolazione per usufruire delle infrastrutture stradali e dell’assicurazione auto per tutelare oggetti e persone terze in caso di sinistro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 6 mesi fa su tio
Si doveva pensarci prima, nevvero ministro Gobbi? Gli atti parlamentari a posteriori sono il "piatto forte" della inutile LdT.

Piccolo 6 mesi fa su tio
Li manteniamo? Sequestrare quindi l’auto e considerarla come risarcimento per il loro mantenimento. Da noi ci sono persone che non possono permettersi l’auto. Quindi…..

Evry 6 mesi fa su tio
Non solo se sono in ordine ma gli uomini tra i 20 e 60 anni devono essere estra - dati perchè diser - tori !!!!!!! al posto di difen - dere il loro Paese si fanno ma -nte - ne - re da noi !! vergogna

cle72 6 mesi fa su tio
Se non si ha l'assicurazione, l'auto rimane a casa, punto! Sopratutto gli ukraini, a piedi, se non vi sta bene a casa...

Evry 6 mesi fa su tio
Risposta a cle72
cle72, finalmente hai qualcosa di sostenibile, gli uomini tra i 20 e i 60 anni devono essere estradati perchè il loro dovere è di difendere la propria Patria ma..... tutti co - dar - di!!!

JR89 6 mesi fa su tio
Potrebbero pagare anche loro le imposte di circolazione…. Visto che è diverso tempo che usufruiscono delle rete stradale….

Andy 82 6 mesi fa su tio
niente assicurazione niente targhe...come previsto gli ucraini se ne stanno approntando in ogni modo possibile

Crigmcgee 6 mesi fa su tio
Onestamente mi preoccupa di più il Tonini che gli ucraini. Ma come fate a votare una persona del genere… pori nüm

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a Crigmcgee
Ognuno è artefice del proprio destino 🤣

Gio58 6 mesi fa su tio
Risposta a Crigmcgee
Bravo preoccupati del Tonini!! Intanto tieni pronta la vaselina.

chivas 6 mesi fa su tio
In dogana deve essere richiesto obbligatoriamente l'attestazione di avvenuto pagamento dell'assicurazione da parte di TUTTI i frontalieri. Anche se ci sono lunghe code alla frontiera. Va da se che devono essere controllate anche le altre targhe straniere. Talvolta passo spesso in dogana e nessun doganiere è presente a controllare, ma per lunghi momenti sono in ufficio.

merlux 6 mesi fa su tio
Risposta a chivas
Ottima idea, così blocchiamo le frontiere per i controlli, con conseguente blocco di ospedali, edilizia e ristorazione. La reazione contraria non si farà attendere, così chi andrà a fare affari all'estero, attenderà un po' di più.

centauro 6 mesi fa su tio
Risposta a chivas
Chivas, potresti andare tu in dogana a fare tali controlli.

TheQueen 6 mesi fa su tio
Già scritto nell’altro post: chi ha la casco totale ha il danno coperto, e la franchigia pure, in quanto lassicurazione fa rivalsa contro l’ufficio centrale ucraino. Vengono pagati tutti i danni senza problemi (lavoro nel settore). Chi non ha casco totale può rivolgersi direttamente all’ufficio centrale svizzero NVB che copre i danni e poi, anch’esso, richiede il rimborso in UA. Il resto è solo fuffa per alimentare odio nei confronti dei rifugiati.

Nikko 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Ringrazio per la precisazione che mi tranquillizza assai!

Nikko 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Scusi la mia ignoranza… Cosa significa NVB?

OrsoTI 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Comunque diciamo che il collega vi ha dato una risposta molto professional. Batti il 5! :)

Baxy91 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
L’hai scritto nel post dove il poveraccio con la casco totale non viene rimborsato perché conosceva il nome di chi aveva fatto il danno (della non assicurata , Ucraina, che uscendo dal parcheggio ha chiaramente colpa) e perché appunto avendo la casco totale non pagavano? E comunque dall’esperienza di quel povero uomo il premio dopo è aumentato ..

medioman 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Se i tuoi danni superano di 400% i premi pagati, ti buttano fuori, questo non lo scrivi….

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Solo se rimangono sulla tua polizza. Se ricevono il rimborso dall’altra entità, il danno non viene conteggiato nel saldo della polizza. Io scrivo esattamente come funziona, non mi presento solo nei post che mi fanno comodo come te e la banda dei poveracci

medioman 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Sei tu che non stai bene, vai sempre sul personale è attacchi tutti quelli che non la pensano come te.

Gle 6 mesi fa su tio
Risposta a Baxy91
esatto

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
National Versicherungsbüro (lo trovi anche online scrivendo NVB ch

Baxy91 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Chissà come mai gli hanno aumentato i costi ed ha perso il bonus 🤷‍♀️ qualcosa non quadra cosa

Paolin’ 6 mesi fa su tio
Risposta a Baxy91
Baxy91, perché sono dei farab(r)utti. Ecco perché. Non serve a niente continuare a esprimere pensieri xe nofobi su Tio, se poi non si riesce a capire che le assicurazioni non sono fondazioni di beneficienza, e che appena possono non pagare, non pagano. Come TheQueen ha detto nell’altro articolo, a quel signore converrebbe cambiare assicurazione.

APR-DRONE 6 mesi fa su tio
Ma vi svegliate adesso ?? !!! ripescate i vecchi post di 2 anni fà.... non solo sono in giro con auto non assicurate. CHi verifica che i proprietari hanno fatto la dovuta manutenzione ?? Chi verfica lo stato di questi veicoli, freni, gomme, ecc. ecc.... Un cambio olio, una sostituzione pastiglie e dischi oppure una semplice distribuzione non costano come in Ucraina.... Qualcuno si é accorto che i veicoli più nuovi hanno pochi Km alle spalle .... Sicuriu che sono di proprietà oppure é il mezzo con il quale sono scappati dal oro paese prendndolo " IN PRESTITO" al garage """" BOMBARDATO """"

centauro 6 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Aprdrone, ti garantisco che, dopo il lungo elenco che hai scritto, bisogna preoccuparsi seriamente per certi rimbambiti targati CH che riescono a causare incidenti con auto nuovissime e super sicure.

Disà 6 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
infatti se mai mi dovessero bombardare il paese prima di tutto chiamerei camorino solo dopo attente verifiche dei freni delle gomme del cambio olio della sostituzione delle pastiglie oppure la semplice distribuzione raccoglierei la mia vita e me andrei

rrs 6 mesi fa su tio
e le auto targate IT? e le auto targate UK? e le targhe targate RU?

wiggin7708 6 mesi fa su tio
Chissà chi tutela i clienti di Marchesi e Chiesa in caso di sinistro...

Dylan Dog 6 mesi fa su tio
Risposta a wiggin7708
Ma cosa centra?

Elia1101 6 mesi fa su tio
Risposta a wiggin7708
Che commento di basso livello davvero … quanto non si é informati non bisognerebbe scrivere 🤷‍♂️
NOTIZIE PIÙ LETTE