Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Tante assenze per malattia, situazione rischiosa»

20.10.22 - 15:59
Gli esponenti del MPS-POP preoccupati per la situazione della Casa per anziani Pedemonte. Presentata una interpellanza.
Foto TiPress
«Tante assenze per malattia, situazione rischiosa»
Gli esponenti del MPS-POP preoccupati per la situazione della Casa per anziani Pedemonte. Presentata una interpellanza.

BELLINZONA - Una interpellanza per chiedere lumi al Municipio riguardo «l'alto numero di assenze del personale legato soprattutto a malattie». È quanto hanno fatto gli esponenti del Mps-Pop preoccupati della carenza di personale alla Casa per anziani Pedemonte. I firmatari, in una nota, fanno anche riferimento al decesso di una anziana che sarebbe precipitata da una finestra. «Non possiamo che essere profondamente toccati per quanto successo - scrivono - ma siamo anche vicini al personale della casa anziani. Queste situazioni sono estremamente pesanti per il morale». 

Personale. È questo il punto centrale su cui gli esponenti politici vogliono vederci chiaro. «Dalle informazioni da noi raccolte - hanno scritto - vi è un alto numero di assenze del personale. Una situazione più che comprensibile e giustificata visto il peso che ha dovuto sopportare nel corso degli ultimi tre anni. Da parte nostra non siamo sicuri che la direzione del Settore anziani di Bellinzona e il Municipio abbiamo una chiara comprensione della gravità della situazione e dei rischi che tale situazione possa comportare».

Per questa ragione chiedono al Municipio «quale è il tasso d’assenza per malattia di questi ultimi mesi presso le singole case per anziani della città e se in caso di assenza del personale si procede alla sostituzione o il resto del personale deve sbrogliarsela da solo». E in riferimento al tragico fatto dell'anziana precipitata, gli esponenti di Mps-Pop vorrebbero sapere «quali misure sono state messe in atto per supportare in modo competente il personale della CPA Pedemonte colpito da questo triste e tragico avvenimento». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mgbc 1 anno fa su tio
leggo un articolo dove trovo solo domande e nessuna risposta....per tanto, come posso avere una chiara idea di quanto accaduto sulla base di sole domande? le risposte.. queste potrebbero aiutare, non pareri di gente che nemmeno loro conoscono la realtà dei fatti ( a parte ovviamente la tristezza della perdita dell'anziano/a) .....

Sarà 1 anno fa su tio
C'è carenza di personale, così l'anziana ha deciso di collaborare pulendo i vetri... Il personale delle strutture sanitarie deve restare a casa appena presenta qualche sintomo influenzale. Credo non sia giusto dubitare di loro visto quello che hanno dovuto sopportare durante il covid.

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
MPS-POP solo capaci a fomentare rabbia, dubbi, perplessità. Maghi un questo....per il resto aria frutta.

Boh! 1 anno fa su tio
…le malattie tattiche che vanno tanto di moda nel pubblico e parapubblico…

F/A-19 1 anno fa su tio
Iella, tutto questo personale con il vizietto della malattia facile, e si che non siamo più ai tempi di Fantozzi, eppure......, va beh, quando tornano dalla malattia poi sono belli pimpanti e riposati.
NOTIZIE PIÙ LETTE