Cerca e trova immobili
CANTONE

Lugano Airport: «È ora di aprire gli occhi, il giocattolino è rotto»

Matteo Pronzini, Simona Arigoni, Angelica Lepori, tramite un'interpellanza, chiedono al Governo perché abbia deciso «di imbarcarsi in un progetto milionario che non ha futuro»
Ti Press
Quale futuro per lo scalo luganese?
Lugano Airport: «È ora di aprire gli occhi, il giocattolino è rotto»
Matteo Pronzini, Simona Arigoni, Angelica Lepori, tramite un'interpellanza, chiedono al Governo perché abbia deciso «di imbarcarsi in un progetto milionario che non ha futuro»
BELLINZONA - È notizia di questi giorni che nel corso dei prossimi anni anche Swiss potrebbe abbandonare lo scalo di Lugano Agno. Per l'MPS si tratta della «prova del nove» di quanto affermato e ribadito a più riprese ...

BELLINZONA - È notizia di questi giorni che nel corso dei prossimi anni anche Swiss potrebbe abbandonare lo scalo di Lugano Agno.

Per l'MPS si tratta della «prova del nove» di quanto affermato e ribadito a più riprese negli scorsi mesi: «Il previsto investimento pubblico con oltre 50 milioni di franchi per il rilancio dello scalo di Lugano Agno sarà un buco nell’acqua. Non vi sono ragioni economiche, commerciali, aziendali e/o turistiche che giustifichino il mantenimento e tanto meno lo sviluppo dell’aeroporto di Agno quale struttura pubblica o di interesse pubblico».

Per il Movimento è quindi «inutile nascondersi dietro un dito ed affermare che non vi è ancora una decisione definitiva (...), bisogna farsene una ragione: il giocattolino di Lugano Agno si è rotto e non serve incaponirsi».

Matteo Pronzini, Simona Arigoni, Angelica Lepori, tramite un'interpellanza, chiedono quindi al Consiglio di Stato:

    1. Per quale ragione, pur sapendo che il volo di linea Lugano-Zurigo nel corso dei prossimi anni verrà soppresso, ha deciso di imbarcarsi in un progetto milionario che non ha futuro?
    2. Perché non ha ritenuto necessario informare l’opinione pubblica ed il Gran Consiglio che Swiss ha, da tempo, segnalato la messa in discussione del volo di linea Lugano-Zurigo?
    3. Anche alla luce delle dichiarazioni del CEO di Swiss concorda che bisogna rinunciare, per lo meno come ente cantonale, a gettare dalla finestra milioni di franchi per un inutile e fallimentare rilancio dello scalo? E dunque bisogna rinunciare a presentare un messaggio al Gran Consiglio per la partecipazione a questo fallimentare progetto di rilancio dello scalo di Lugano Agno?
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE