Cerca e trova immobili
LOCARNO

"Ho pescato la trota canadese più grande della Svizzera"

A catturarla con la sua canna da pesca è stato Gheorghe Vulku, in Valle Maggia. L’esemplare è lungo 97 centimetri e pesa 9,020: "E’ la Regina del Sambuco"
Foto
"Ho pescato la trota canadese più grande della Svizzera"
A catturarla con la sua canna da pesca è stato Gheorghe Vulku, in Valle Maggia. L’esemplare è lungo 97 centimetri e pesa 9,020: "E’ la Regina del Sambuco"
LOCARNO - Ieri pomeriggio avevamo riferito della cattura sensazionale, avvenuta al lago del Ritom, di un salmerino di lago lungo 91 centimetri per 8 chilogrammi di peso con tanto di fotografia, in cui si vedono Samuele Vodola e Samuele Breu in p...

LOCARNO - Ieri pomeriggio avevamo riferito della cattura sensazionale, avvenuta al lago del Ritom, di un salmerino di lago lungo 91 centimetri per 8 chilogrammi di peso con tanto di fotografia, in cui si vedono Samuele Vodola e Samuele Breu in posa con l'enorme pesce tra le braccia.

A qualche ora di distanza dalla pubblicazione, nella serata di mercoledì, è giunta in redazione un'altra segnalazione di un’altrettanta cattura eccezionale. "Ufficialmente è la trota canadese più grande pescata in Svizzera nel 2014". Ad affermalo è Gheorghe Vulku, appassionato pescatore ormai da decenni che ha avuto la grande soddisfazione di catturare l’enorme esemplare qualche giorno fa in Valle Maggia. Più precisamente la trota canadese è stata pescata lo scorso 6 giugno alla diga del Sambuco a Fusio, in Valle Maggia. L'esemplare è lungo 97 centimetri e pesa 9,020 chilogrammi. Una pesatura precisa, al grammo. "Questo perché per la pesa sono andato prima da Europesca, centro specializzato per articoli di pesca a Locarno e poi mi sono rivolto da Mauro Ambrosini a Muralto, che ha confermato tutto e ha trasmesso i dati a Bellinzona, all'Ufficio Caccia e Pesca".

Gheorghe racconta di quel 6 giugno, quando, di primo mattino era giunto sulla diga insieme a un suo caro amico pescatore, che lo ha aiutato nella cattura. "Da tempo lo curavo - dice riferendosi al suo “trofeo” - sapevo dove girava e a che ora".

Il signor Vulku racconta i momenti concitati dell'abboccamento: "Erano passate le 7 del mattino  quando il pesce ha abboccato. Avevo un filo 0,22 e temevo che potesse spezzarsi. Ho dovuto lottare. Prima di poterlo estrarre dall'acqua sono passati una ventina di minuti. Tanti pescatori presenti sul posto lo hanno visto e lo hanno definito "la Regina del Sambuco ".

Gheorghe però, prima di concludere la conversazione ha voluto ringraziare il suo amico, Mario Salsano, che era presente sul posto: "Il suo aiuto è stato preziosissimo. Grazie Mario".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE